mercoledì, 13 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Camposampiero, il teatro è per tutti. Presentata la nuova stagione al “Ferrari”

Sette mesi di programmazione, da ottobre 2023 ad aprile 2024; tre rassegne – il teatro serale, il teatro per le famiglie e il teatro per le scuole - per 20 appuntamenti in totale

Ai blocchi di partenza l’ottava edizione di un progetto teatrale pensato per coinvolgere proprio tutte le fasce d’età e tutti gli spettatori, come racconta il titolo: “Il teatro per tutti 2023/24” al teatro Ferrari, a cura di La Piccionaia - centro di produzione teatrale per il Comune di Camposampiero, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto.

Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti, per il Comune di Camposampiero, la sindaca Katia Maccarrone e l’assessora Lorenza Maria Baggio, per La Piccionaia - centro di produzione teatrale la curatrice della programmazione, Nina Zanotelli, e il direttore organizzativo, Enrico Papa.

Sette mesi di programmazione, da ottobre 2023 ad aprile 2024; tre rassegne – il teatro serale, il teatro per le famiglie e il teatro per le scuole - per 20 appuntamenti in totale.

“E’ con particolare orgoglio – dichiara l’assessora alla Cultura e alla Pubblica istruzione, Lorenza Baggio - che l’Amministrazione di Camposampiero offre alle persone di ogni età l’occasione di sperimentare la magia del teatro attraverso proposte di qualità, grazie alla competenza e al valore artistico e alla professionalità di La Piccionaia – centro di produzione teatrale. Il teatro è da sempre il luogo in cui l’umanità ritrova se stessa, per sorridere dei propri difetti, per compiacersi delle proprie qualità, per viaggiare lontano nei propri sogni: è il luogo in cui le persone vengono a vedere la verità sulla vita, uno dei pochi in cui possiamo ancora condividere qualcosa assieme agli altri”.

Il programmo offre un ricco cartellone serale, sette gli appuntamenti della rassegna principale 2023-2024”, dalla drammaturgia contemporanea al teatro canzone, passando per spettacoli comici e classici rivisitati. Da novembre a marzo il grande teatro sarà al Ferrari di Camposampiero.

Apre il programma sabato 11 novembre, alle 21, “Tuttorial”, ultimo lavoro dei dirompenti Oblivion, un anti-musical dove il virtuosismo dei loro arrangiamenti rompe gli schemi per parlarci dell’oggi.

La programmazione rinnova anche la grande attenzione riservata ai più piccoli, con le stagioni dedicate alle famiglie e alle scuole. La stagione “Il teatro per le famiglie 2023-2024” avrà quest’anno 7 titoli e inizierà con una prima assoluta domenica 29 ottobre alle ore 16, “La bella addormentata”, una produzione La Piccionaia di Gianni Franceschini, adatta a bambini a partire dai 3 anni. Dormire, fermarsi, trovare un momento di riflessione, come preludio al cambiamento e alla rinascita.

Infine, la stagione “Il teatro per le scuole 2023-2024” è composta da sei appuntamenti, a partire dal 22 novembre: due per l’infanzia, due per la primaria, uno per la secondaria di primo grado e uno per quella di secondo grado.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio