Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Affrontare il cambiamento climatico
L’Agenzia Generale di Montebelluna raccoglie la sfida proposta da Cop29 e dalla legge di bilancio 2024 e promuove all’hotel Bhr di Quinto di Treviso il convegno “Gli effetti del clima e i rischi catastrofali”, per affrontare le ricadute dei mutamenti del clima e le misure che la normativa chiede di attuare in materia di assicurazioni a copertura dei rischi catastrofali.
Interverrà Lucio Pascarelli, esperto di cambiamenti climatici, senior communications officer dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite e membro del Climate Reality Project di Al Gore.
Il 2024 è stato l’anno più caldo degli ultimi 150 anni e ha stravolto l’Europa e l’Italia con eventi meteorologici devastanti, che hanno messo a dura prova la resistenza e la capacità di ripartire di famiglie e imprese: un tema scottante, che dall’11 al 22 novembre è al centro di Cop29 a Baku e che l’Agenzia Generale di Montebelluna di Generali Italia ha scelto di affrontare con il meeting “Gli effetti del clima e i rischi catastrofali”, realizzato con il patrocinio di Confcommercio Treviso, giovedì 21 novembre 2024, dalle 14.30 alle 16.30 al Bhr Hotel di Quinto di Treviso.
L’appuntamento nasce dalla volontà dell’agenzia di contribuire alla costruzione di una consapevolezza che aiuti imprese e professionisti ad affrontare le molteplici ricadute di quello che definiamo “cambiamento climatico” e che sempre più chiaramente si sostanzia in un cambiamento del paradigma culturale; una scelta dettata anche delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2024, che obbliga le attività economiche, comprese le imprese sociali non profit, a sottoscrivere adeguate polizze assicurative contro i danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali entro il 31 dicembre 2024.
La sala convegni dell’hotel trevigiano si trasformerà per un pomeriggio in un think tank: a confrontarsi con il pubblico sarà Lucio Pascarelli, esperto di cambiamenti climatici, senior communications officer presso l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite e membro del Climate Reality Project di Al Gore. Al suo fianco ci saranno gli esperti di due pesi massimi del settore: Belfor, leader nel disaster recovery, restauro immobiliare e facility management che, con Filippo Emanuelli e Daniele Maggioni, offrirà consigli pratici e suggerimenti sui comportamenti da adottare in caso di eventi catastrofali e Generali Italia, la più importante compagnia assicurativa italiana che dal 1831 ha un proposito chiaro “consentire alle persone di creare un futuro più sicuro e più sostenibile” e oggi affianca oltre 11 milioni di clienti, con uno sguardo privilegiato sulla prevenzione e sulla protezione del rischio. A fare luce sulla strategia dell’azienda e sulle novità introdotte per rispondere alle normative e alle esigenze di famiglie e imprese sarà Alice Carlesso.
Il convegno trevigiano delineerà i trend attuali del cambiamento climatico, che lasceranno spazio all’osservazione sul futuro con un approccio orientato all’adattamento, necessario per fronteggiare le nuove sfide ambientali. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla prevenzione e alla preparazione alle situazioni di emergenza: dall’analisi dei rischi e allo sviluppo di un piano di ripresa.
“Questa iniziativa rafforza la nostra proposta di prevenzione e supporta i clienti e il territorio. - sottolinea l’Agenzia Generale di Montebelluna - Il nostro impegno è generare consapevolezza, semplificare e migliorare la vita delle persone e delle aziende, soddisfare le esigenze personali e professionali e rispondere alla crescente domanda di protezione dei nostri clienti”.
Registrazione all’evento su:
https://agenzie.piugenerali.it/it/iscrizione-evento/f87a2934a228849fe2cadece2c7bad73
Per informazioni:
www.generalimontebelluna.com sezione News