martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Nuoto, una trevigiana tra i trenta partecipanti alla maratona di Santa Fe, in Argentina

La trevigiana Barbara Pozzobon, ventitreenne nuotatrice di Usd Hydros, è pronta a volare in Argentina, dove domenica 5 febbraio sarà nella lista dei trenta partecipanti della 43ª edizione della Maratón Acuàtica Rìo Coronda, prima tappa del Fina Open Water Swimming Grand Prix 2017.

La trevigiana Barbara Pozzobon, ventitreenne nuotatrice di Usd Hydros, è pronta a volare in Argentina, dove domenica 5 febbraio sarà nella lista dei trenta partecipanti della 43ª edizione della Maratón Acuàtica Rìo Coronda, prima tappa del Fina Open Water Swimming Grand Prix 2017. Barbara, dunque, prenderà parte alla coppa del mondo di nuoto di gran fondo, una conferma arrivata direttamente dalla Federazione internazionale, che opera la selezione dei partecipanti tra i vari candidati, accompagnata dal sostegno dei tanti fans e degli sponsor che nell’ultimo mese le hanno permesso di raccogliere le risorse economiche necessarie per affrontare la trasferta in Sudamerica, insieme all’allenatrice Barbara Bertelli.
Il 2017 non poteva cominciare in modo migliore per Barbara, che lascia il 2016 con la prima partecipazione a un europeo tra gli assoluti (quest’estate a Hoorn – per altro impreziosita dalla vittoria azzurra nella classifica per nazioni) e che ora è pronta ad affrontare una delle sfide più leggendarie e affascinanti del mondo del nuoto. La Maratón Acuàtica Rìo Coronda, comunemente conosciuta come Santa Fè – Coronda, è una maratona di 57 km, percorsi in favore di corrente lungo il fiume Rio Coronda, nel tratto compreso tra la città di Santa Fè e il paese di Coronda: una competizione prestigiosa non solo per il suo alto coefficiente di difficoltà, ma anche per la sua storia e tradizione, che ne fanno un evento molto atteso in Argentina, dove ogni anno sono circa centomila gli spettatori che seguono la gara lungo tutto il percorso.
A sfidarsi in questa estenuante corsa (la durata della gara è di almeno otto ore), trenta tra i migliori fondisti da tutto il mondo, sedici donne e quattordici uomini. Tra le donne, in particolare, quest’anno la competizione sarà agguerrita e Barbara dovrà vedersela con atlete come l’argentina  pluricampionessa mondiale Pilar Geijo, la francese Aurelie Muller, le russe Olga Kozydub e Daria Kulik; tutt’altro che semplice poi la concorrenza nazionale: tra le sei italiane in gara spiccano la pluricampionessa europea Alice Franco e Martina Grimaldi, bronzo nei 10 km individuali alle Olimpiadi di Londra 2012 e oro nei 25 km ai campionati del mondo di Barcellona 2013.
La Santa Fè – Coronda è la prima delle quattro gare del Fina Open Water Swimming Grand Prix, che a luglio farà tappa in Canada per la Traversée internationale du lac St-Jean, in agosto in Macedonia per la Ohrid Swimming Marathon e a settembre in Italia per la Maratona del Golfo Capri – Napoli.
Ma non c’è solo questo nell’agenda di Barbara Pozzobon, che punta a scalare il ranking con la speranza di affrontare altre competizioni internazionali nel 2017: i campionati mondiali vasca lunga il prossimo luglio a Budapest e le Universiadi a Taipei a fine agosto.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio