sabato, 30 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

San Donà, tempo di fiere

Sarà Luca Zaia, Governatore del Veneto, a tagliare assieme al sindaco Andrea Cereser il nastro della nuova edizione della Fiera del Rosario di San Donà di Piave o, come si chiameranno da quest'anno, de "Le Fiere".

30/09/2016

Prendono il via già da venerdì 30 settembre le iniziative legate ai festeggiamenti per la Fiera del Rosario, con l’inaugurazione, alle ore 18, presso il foyer del teatro Metropolitano Astra, della mostra degli allievi dell’accademia d’arte “V. Marusso” e del padiglione che ospita la Fiera della Stiria in piazza De Gasperi.
Sabato 1° ottobre, presso l’area Fieristica di via Pralungo ci sarà l’inaugurazione della Fiera campionaria d’autunno, visitabile fino a lunedì 3 ottobre ad ingresso libero e la cui organizzazione è stata affidata, da quest’anno, all’associazione Ascom- del mandamento di San Donà – Jesolo. Sabato, dalle 18, nelle vie del centro, si terrà il 3° San Donà Street band Festival, con musica itinerante attraverso le strade della città. Sarà Luca Zaia, Governatore del Veneto, a tagliare assieme al sindaco Andrea Cereser il nastro della nuova edizione della Fiera del Rosario di San Donà di Piave o, come si chiameranno da quest'anno, de "Le Fiere".
L'inaugurazione è prevista per le 9.45, all'ingresso dei padiglioni di via Pralungo. Previsti anche altri rappresentanti dello Stato. Hanno dato la loro adesione il vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini; il vice Ministro all'Economia e Finanze, Enrico Zanetti; il sottosegretario all'Economia e Finanze Pierpaolo Baretta.
"La presenza di tutte queste autorità - commenta il presidente Ascom San DonàJesolo, Angelo Faloppa - è l'ulteriore conferma di come questo sia uno degli appuntamenti fieristici più importanti del territorio e non solo e di come ci sia la massima attenzione da parte dell'economia e delle istituzioni".
Nei tre giorni di fiera, in via Pralungo, negli spazi antistanti all’area fieristica, ci sarà come da tradizione la mostra delle Associazioni, in piazza Indipendenza il mercatino dell’antiquariato, in viale Libertà la mostra mercato dell’Agricoltura e per le strade della città il mercato straordinario della Fiera, che per due giorni trasformerà la città in una grande e rumorosa kermesse con centinaia di migliaia di presenze.

Molte richieste
“Abbiamo avuto molte richieste, speriamo di riuscire a soddisfare tutti”, commenta il presidente Ascom San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa. Commento che arriva dopo il sopralluogo effettuato nei padiglioni di via Pralungo, per fare il punto della situazione a pochi giorni dal taglio del nastro, previsto per la mattina di sabato 1 ottobre. Il numero effettivo degli espositori, dunque, è salito. “La vendita degli spazi è stata positiva - continua Faloppa - segno che c’è grande fiducia nel progetto che vogliamo portare avanti. Le richieste sono state tante, al punto che, per riuscire a soddisfarle tutte, abbiamo dovuto ricavare altri spazi all’interno dell’area. Il consiglio che rivolgo agli altri imprenditori è di affrettarsi, per non rischiare di rimanere esclusi”.
Nuovi spazi ricavati anche grazie alla felice intuizione di liberare l’area solitamente dedicata agli sposi, cui è stata dedicata una specifica fiera, la “Sposinvilla” dello scorso fine settimana, e ad una diversa collocazione degli espositori istituzionali. “Molte le richieste: speriamo di riuscire a soddisfare tutti”.
Successo che diventa duplice se si considera anche la Fiera del Fumetto, che si svolgerà la domenica successiva, sempre nei padiglioni di via Pralungo. “La richiesta è stata talmente alta - continua il presidente Ascom - che abbiamo dovuto estendere la kermesse a tutta l’area fieristica”.

Il programma

Sabato 1 ottobre, presso l’area Fieristica di Via Pralungo ci sarà l’inaugurazione della Fiera Campionaria d’Autunno, visitabile fino a lunedì 3 ottobre ad ingresso libero. Sabato 1 ottobre, dalle 18, nelle vie del centro, si terrà il 3° San Donà Street Band Festival, appuntamento di musica itinerante attraverso le strade della città con le street band italiane Funkasin Street Band, Girlesque Street Band e Mo’ Better Band e l’esibizione, dalle 20.30 sul palco di Piazza Indipendenza, del “The night street show”. Nei tre giorni di fiera, in via Pralungo, negli spazi antistanti all’area fieristica, ci sarà come da tradizione la mostra delle Associazioni, in Piazza Indipendenza il Mercatino dell’Antiquariato, in Viale Libertà la Mostra mercato dell’Agricoltura e per le strade della città il mercato straordinario della Fiera. Nel fine settimana 8 e 9 ottobre, sempre presso l’area fieristica di via Pralungo si svolgerà la Fiera “San Donà Fumetto”, giunta alla 7^ edizione e le cui richieste hanno reso necessario aumentare l’estensione degli stand a tutto il padiglione fieristico. Domenica 9, in Piazza Indipendenza, chiusura dei festeggiamenti con la tradizionale “Festa dea Poenta Biance e…”, a cura della Pro Loco sandonatese, giunta alla ventiduesima edizione.

Piccolo Rifugio

Anche il Piccolo Rifugio fa festa insieme a tutta la comunità di San Donà partecipando alla Fiera del Rosario. Domenica 2 ottobre, per l'intera giornata, il gruppo di ospiti e personale del centro diurno Girardi del Piccolo Rifugio sarà presente nella piazzetta davanti alla  cappella del Piccolo Rifugio, lungo via Dante Alighieri a poca distanza dalla stazione dei pullman.

Qui allestirà una mostra mercato delle sue creazioni: libri rilegati, portafoto, ricettari, segnalibri, cuori in legno... tutto il frutto dell'impegno delle persone con disabilità che ogni giorno frequentano il centro, e di educatori e operatori che si dedicano a loro e progettano le attività più adatte alle capacità e ai desideri di ciascuno. Il lavoro manuale e creativo non è solo parte del progetto educativo per ciascuno degli ospiti, ma pure un modo con cui il centro diurno si sostiene e cerca di regalare ulteriori opportunità .

Tutto il ricavato delle eventuali offerte raccolte domenica 2, infatti, servirà a rendere possibili laboratori dedicati alle persone con disabilità, ad esempio di biodanza e arte, a proseguire le esperienze positive degli anni scorsi. E' possibile venire ad ammirare le creazioni del Piccolo Rifugio, a conoscere chi li realizza, e magari anche a chiedere aiuto per realizzare bomboniere dal grande cuore, anche una volta terminata la Fiera: è sufficiente chiamare il centro diurno del Piccolo Rifugio allo 0421334085, o scrivere a ufficiostampa@piccolorifugio.it, o passare per la pagina Facebook “Piccolo Rifugio”

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio