giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Adorazione eucaristica al Piccolo Rifugio a 46 anni dalla scomparsa di Lucia Schiavinato

Giovedì 17 novembre, a 46 anni dalla scomparsa, la Serva di Dio Lucia Schiavinato, fondatrice del Piccolo Rifugio sarà ricordata a San Donà di Piave con una maratona di preghiera, dalle ore 15 alle 24.

Giovedì 17 novembre è il 46° anniversario della scomparsa della Serva di Dio Lucia Schiavinato, nata a Musile di Piave e cresciuta a San Donà, fondatrice del Piccolo Rifugio, casa e famiglia per persone donne e uomini con disabilità, e dell'Istituto secolare Volontarie della Carità.

Per ricordarla, in gratitudine e preghiera, giovedì 17 la cappella del Piccolo Rifugio di San Donà, con ingresso da via Dante Alighieri, sarà aperta dalle 15 alle 24 per l'adorazione eucaristica, la preghiera più amata da Lucia. La partecipazione è libera.

Giovedì mattina ospiti e personale del Piccolo Rifugio vivranno momento di approfondimento su Lucia Schiavinato: si leggeranno le testimonianze su Lucia delle compiante Pinetta Tamai, di San Stino, e Marcella Boeretto, di Fossà. Entrambe Volontarie della Carità, cioè donne che scelsero di seguire il cammino di fede e di carità di Lucia Schiavinato.

A seguire, momento conviviale: castagnata con amici e volontari.

Anche nelle altre 5 case in Italia gestite dalla Fondazione Piccolo Rifugio si ricorda in questi giorni Lucia Schiavinato. Il Piccolo Rifugio di Trieste “Domus Lucis”, fondato da Lucia Schiavinato nel 1962, festeggia giovedì 17 e venerdì 18 i suoi 60 anni. A Vittorio Veneto porta il nome di Lucia Schiavinato l'associazione dei volontari del Piccolo Rifugio. Ospiti, volontari e dipendenti dei Piccoli Rifugi di Vittorio Veneto e Ponte della Priula verranno in settimana in pellegrinaggio sulla tomba di Lucia, nella Cappella dell'Adorazione del Piccolo Rifugio di San Donà. Nella sede di Verona, messa e lettura di testi di Lucia giovedì 17.

E a Ferentino, in provincia di Frosinone, la Serva di Dio è nella toponomastica cittadina: è stato inaugurato domenica 13 “Largo Lucia Schiavinato”, spazio vicino al locale Piccolo Rifugio.

Proprio a Lucia Schiavinato e al suo esempio di “generatività sociale” è dedicato “Sogni e visioni”, il percorso di formazione che la Fondazione Piccolo Rifugio offre ai suoi dipendenti, in tutte e 6 le sedi, per il triennio 2022-2024.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio