lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Ritorna la Via Crucis del Sant'Artemio

L’opera d’arte religiosa del 1969, che è stata recentemente ritrovata nelle soffitte di una chiesa trevigiana e poi restaurata per iniziativa della Provincia di Treviso. L’evento avrà inizio alle 16.30 nella chiesa San Giovanni di Dio.

La Domenica delle Palme, il 13 aprile prossimo, verrà benedetta in una cerimonia speciale la “Via Crucis Ritrovata di Sant’Artemio”, un’opera d’arte religiosa del 1969, che è stata recentemente ritrovata nelle soffitte di una chiesa trevigiana e poi restaurata per iniziativa della Provincia di Treviso. L’evento avrà inizio alle 16.30, ad ingresso libero, nella chiesa San Giovanni di Dio, nel parco di Sant’Artemio di Treviso, sede della Provincia ed ex manicomio.
In questa occasione, alla presenza del presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, che fin dall’inizio ha sostenuto il progetto, verrà nuovamente svelata ai trevigiani e sarà presentato il Catalogo curato dal critico d’arte Antonella Uliana in collaborazione con il Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto.
La pubblicazione illustra la storia di questa Via Crucis e contiene le foto delle quattordici stazioni con commento critico.
Le quattordici formelle furono realizzate alla fine degli anni Sessanta appositamente per la chiesa del manicomio trevigiano da alcuni giovanissimi artisti dell’Associazione Piccoli Ceramisti di Scomigo e vennero poi inaugurate con la benedizione del vescovo di Vittorio Veneto Albino Luciani, futuro papa Giovanni Paolo I.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio