Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Modellini di auto d'epoca donati all'Israa ed esposti in casa albergo Salce
Enrico Daniele, ospite degli appartamenti di cohousing che affacciano su piazza del Grano, ha regalato la sua collezione all'Ente, che ha inaugurato la mostra lo scorso 24 marzo
La pandemia ha ritardato l’evento, ma non ha fermato la generosità: dopo essere entrato nel cohousing di Israa con sua moglie, il signor Enrico Danieli ha deciso di donare la sua collezione di modellini d’auto d’epoca all’Israa a beneficio dei residenti della Casa Albergo Salce.
Con pazienza e dedizione, grazie all’aiuto del personale di Casa Albergo, la preziosa collezione di macchine del signor Enrico Danieli, residente con la moglie nella Casa Santa Maria Maddalena, ha rivisto la luce. Dopo essersi trasferita nei nuovi alloggi per l’abitare sociale realizzati da Israa, la coppia non disponeva più di uno spazio adeguato a esporre la collezione, tanto ricca quanto vistosa. Così, invece di abbandonarla in scatoloni, ha deciso di donare nuova vita ai suoi modellini con un gesto di inattesa beneficenza.
Il parco macchine in miniatura conta più di 200 esemplari in totale, raccolti in più di 40 anni di viaggi in giro per il mondo. Alcune delle macchinine provengono da Jesolo, mentre altre da Roma, e persino dalla Spagna.
L’esposizione, che avrà luogo nel salone della Casa Albergo Salce, durante il suo allestimento ha già raccolto molti apprezzamenti e commenti da parte dei residenti, che hanno ricordano con gioia i loro viaggi passati o che hanno cercato fra i modelli esposti le macchine guidate (o sognate) durante la loro vita.
L’inaugurazione si è tenuta mercoledì 24; marzo. All’evento era presente anche il presidente Mauro Michielon che ha ringraziato per la generosità e il pensiero rivolto alle persone che abitano nelle residenze.