giovedì, 19 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Fism: assegnati contributi "Fondo di solidarietà"

La Fism (Federazione italiana scuole materne) della provincia di Treviso, che conta più di duecento scuole affiliate, ha istituito, quest’anno, un “Fondo di solidarietà” (intitolato all’on. Lino Armellin), per aiutare economicamente le scuole che sostengono spese per il sostegno di bambini certificati.

La Fism ha stanziato per il fondo 15.000 euro, a cui si sono aggiunti altri 15.000 euro stanziati dalla Cooperativa Servizi Scuole Materne e 50.000 euro stanziati dalla Diocesi di Treviso.

Una commissione appositamente istituita ha esaminato le 24 domande pervenute (18 da scuole in diocesi di Treviso, 5 in diocesi di Vittorio Veneto e una in diocesi di Padova) e ha erogato i contributi in base a due elementi oggettivi: numero di ore settimanali di sostegno, erogate dalle scuole, e situazione economica, in base all’ultimo bilancio approvato. I contributi assegnati dal Fondo di Solidarietà alle scuole vanno da un minimo di 384,62 euro ad un massimo di 7.907,05 euro, che si aggiungono a un contributo che l’associazione di volontariato da alcuni anni dà alle scuole che forniscono il servizio di sostegno ai bambini certificati.

Siamo consapevoli che tale contributo non risolverà i problemi economici delle scuole, ma c’è la soddisfazione di poter dimostrare concretamente, con un aiuto economico, la riconoscenza alle scuole che sostengono sacrifici per ospitare alunni diversamente abili, sacrifici che si aggiungono alle normali difficoltà di gestione di una scuola non statale, e di aver avviato un processo che continuerà anche in futuro.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio