martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Contributi per riaprire i locali in centro Treviso

Ventimila euro di contributi per attività nei locali sfitti del centro storico. C’è tempo fino all’11 settembre. Manildo: “La rivitalizzazione è fatta di tante azioni. Anche i contributi possono aiutare”.

Rivitalizzazione del centro storico, la giunta comunale stanzia 20mila euro per la promozione di nuovi insediamenti commerciali e artigianali. Dopo il censimento dei locali vuoti ad opera del manager del distretto Aldo Pellegrino, nelle scorse settimane la giunta comunale ha lanciato un bando per l’erogazione di un contributo per chi decide di avviare o ampliare la propria attività in un locale sfitto del centro. In pratica per le nuove attività produttive o imprese già esistenti che intendano insediarsi in locali non affittati da almeno tre mesi, situati appunto in centro storico, sarà possibile richiedere un contributo per un importo massimo di 4mila euro. Un elenco indicativo delle unità sfitte è consultabile, previa richiesta di appuntamento, al manager di distretto Aldo Pellegrino inviando un’email a aldo.pellegrino@comune.treviso.it. Il fondo stanziato dalla giunta permetterà di finanziare cinque attività che potranno usare il contributo per opere di adeguamento funzionale dell’immobile, per esigenze di tipo produttivo o per la ristrutturazione dei locali usati per l’attività; per l’acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature (comprese informatiche e di arredo), per misure concrete per l’incremento del livello di sicurezza, abbattimento barriere architettoniche, potenziamento sistemi di qualità ambientale, per servizi di consulenza e assistenza relativi alle spese sopra citate.
“Si tratta di un’iniziativa che rientra nel più ampio progetto di rilancio del centro targato Urbecom – dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – certo 4mila euro potranno coprire solo in parte le spese che chi intende avviare un’attività deve sostenere, ma rappresentano comunque un aiuto importante. La rivitalizzazione del centro è un percorso complesso fatto di tante azioni coordinate che stiamo mettendo in fila e traducendo in fatti concreti".
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 11 settembre. Il bando è scaricabile dal sito internet del Comune di Treviso.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio