Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Villorba: incontro internazionale tra le città europee gemellate con il Comune
Si conclude sabato 3 settembre il progetto "Overcome our diversity", che ha visto il coinvolgimento a Villorba di oltre una settantina di cittadini provenienti dalle varie comunità gemellate.
Si conclude sabato 3 settembre l’incontro internazionale tra le città europee gemellate con Villorba, iniziato il 31 agosto.Il titolo inglese del progetto, approvato dalla Comunità europea, è “Overcome our diversity” (Superiamo le nostre differenze) e vede coinvolti a Villorba oltre una settantina di cittadini provenienti dalle comunità gemellate di Arnac-Pompadour, Beyssac, Beyssenac, Concèze, Saint Sornin-Lavolps, Troche (Francia) e Oberelsbach (Germania). Alcuni di loro (una trentina) sono stati in questi giorni ospiti delle famiglie villorbesi che hanno accettato l’invito del comitato gemellaggi a condividere l’esperienza dell’interazione culturale.
“L’incontro - sottolinea il sindaco Francesco Soligo - ha previsto una parte di iniziative aperte a tutta la cittadinanza villorbese e altri momenti, più tecnici, che servono ai comitati per definire la strategia operativa sui temi legati al superamento delle diversità e alla crescita del senso civico che favorisca l’integrazione”.
La cerimonia di benvenuto si è tenuta mercoledì 31 agosto sul sagrato della chiesa di Villorba, e prevedeva l’esibizione della banda comunale A. Gagno e del Gruppo folkloristico trevigiano. Non sono mancati, in questi giorni, incontri e laboratori su tematiche come l’inclusione e disabilità, sport e integrazione. Durante lo svolgimento dell’incontro, per i soli ospiti francesi e tedeschi, sono stati previsti dei momenti conviviali organizzati dalla parrocchia di Villorba, dagli Alpini, dal rugby, Avis, cantine Conti Perocco e Nonno Andrea. Per gli ospiti in programma le visite sia a Treviso, sia alle strutture del gruppo Benetton come Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione, l’archivio Benetton e gli Studios. L’incontro internazionale, organizzato dal comitato gemellaggi di Villorba, è un progetto di Europe for citizens, ha il patrocinio della Regione Veneto e ha potuto contare sulla collaborazione di numerose realtà associative, del volontariato, del mondo economico e sportivo del territorio villorbese.