sabato, 05 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Mussolente: energia pulita su ogni edificio

Approvato il piano di opere pubbliche operativo fino al 2025

Se perderemo i soldi del Pnrr per ritardi amministrativi, non sarà certo colpa del Comune di Mussolente. La Giunta, guidata da Cristiano Montagner, ha presentato un piano opere pubbliche che porterà praticamente tutti gli edifici pubblici a utilizzare energia pulita, in gran parte da fotovoltaico. “L’obiettivo finale - ha dichiarato il sindaco - è avere il fotovoltaico sui tetti di tutti gli edifici comunali”. Quando gli chiediamo come hanno fatto a essere così efficienti nella presentazione dei progetti e nel recupero dei finanziamenti, Montagner parla dei suoi collaboratori con grande stima e in particolare dei dipendenti che hanno saputo mettersi in gioco con corsi di aggiornamento. “Un plauso particolare va alla vicesindaca Valentina Fietta, che ha dedicato molto tempo a sistemare le carte per questi finanziamenti. Vanta una esperienza professionale grande nel settore dei finanziamenti europei, dei quali si occupa professionalmente per i Comuni del Camposampierese”.

A costoro si aggiunge l’impegno dell’assessore ai lavori pubblici, Luca Ferronato che dichiara: “Un piano vasto e ambizioso, considerando che le opere inserite hanno un costo complessivo di 2.175.000 euro solo per il 2023 e che sono le ultime opere effettivamente programmabili e realizzabili prima della fine dei cinque anni di mandato dell’attuale Giunta. Il primo passo importante, ovvero il reperimento delle risorse necessarie, è stato fatto, grazie anche alla costante ricerca di contributi e finanziamenti. Non sarà facile vederle tutte realizzate e compiute, visti i tempi necessari per la progettazione, per gli appalti e per le procedure burocratiche, ma sicuramente l'obiettivo è di vederle almeno iniziate”.

Sarà la prossima Giunta a inaugurare l’intera serie di opere. Una serie che ha come obiettivo principale l’efficientamento delle scuole. Si comincia dalla scuola secondaria di primo grado Generale Giardino, per il quale il Comune è in attesa del decreto di assegnazione finale di 1.050.000 euro di contributi previsti dal Pnrr. Un'altra opera in programma, con il medesimo scopo, è la realizzazione di un ascensore presso la scuola primaria Alessandro Manzoni di Casoni, che permetterà a tutti di raggiungere il locale mensa del piano interrato. L'intervento sarà realizzato grazie al contributo di 145.106 euro assegnato con bando ministeriale del Pnrr relativo a mense scolastiche. Solo nell'ambito degli edifici scolastici, il Comune di Mussolente in questi anni ha percepito oltre 4.100.000 euro di contributi su 5.600.000 euro di opere. Inoltre, sempre per il 2023, è prevista la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico della scuola secondaria di primo grado Generale Giardino.

Protagonista dell’efficientamento anche la piscina comunale, un complesso prezioso, ma ormai datato dal punto di vista energetico. Nel piano è stata inserita la seconda parte della riqualificazione della piscina comunale, che vedrà sistemati i solai del piano vasca, per un costo complessivo di 240.000 euro. I lavori saranno eseguiti alla fine di questa stagione estiva, garantendo così l'apertura della piscina anche nell'estate 2024. Si deve aggiungere che in questi mesi è in corso l'installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e di un nuovo impianto fotovoltaico, interventi questi che permetteranno un notevole risparmio energetico e di gas. Le famiglie e gli utenti della piscina, a partire da questa stagione, potranno godere anche di una “spiaggia” inserita di recente nella vasca dei più piccoli, oltre che di una rampa che permetterà l'accesso a tutti, in linea con l'obiettivo di abbattimento delle barriere architettoniche.

Il piano di opere pubbliche è stato recentemente approvato e sarà operativo fino al 2025. Gli obiettivi principali del nuovo piano sono lo sviluppo sostenibile, l'efficientamento energetico e l'abbattimento delle barriere architettoniche, oltre alla sicurezza della viabilità. Il piano è completato da una serie di interventi viari. In particolare la realizzazione della rotatoria tra via Monsignor Cuccarollo, via Monsignor Negrin e via S. Daniele: un'opera attesa da molti anni e che andrà a regolare anche i flussi da e per il casello della Superstrada Pedemontana Veneta. Per la realizzazione dell'opera è già in corso il progetto definitivo-esecutivo, grazie al contributo ministeriale di 30.000 euro già arrivato lo scorso anno, mentre il costo totale sarà di 670.000 euro. Sempre per la viabilità è previsto un piano asfaltature da 1.000.000 di euro con il rifacimento del marciapiede di via Dante Alighieri e del ponte di via del Rù dal costo di circa 250.000 euro. Arriva infine un’opera attesa, ovvero la ristrutturazione dell’ex sede comunale che diventerà il “Nuovo polo culturale” con una spesa complessiva di 1.057.877 euro (di cui 495.000 euro di contributo).

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio