Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Ambiente: patto fra quattro Comuno
Istrana, Morgano, Quinto e Zero Branco firmano, nella suggestiva cornice dell'oasi di Cervara, un accordo per definire e coordinare le azioni di prevenzione e lotta all'inquinamento e per la salvaguardia del territorio
Un “patto per l’ambiente” unirà d’ora in poi i Comuni di Istrana, Morgano, Quinto e Zero Branco. E’ stato presentato nella suggestiva cornice dell’Oasi Cervara a Santa Cristina, infatti, il nuovo progetto di collaborazione tra i Municipi. Quattro territori, con buona parte dei propri confini all’interno del Parco naturale del fiume Sile, che già da alcuni mesi si sono ritrovati attorno a un tavolo di lavoro per l’ambiente, formato sia dagli amministratori locali che dai tecnici comunali, per definire e coordinare le azioni di prevenzione e lotta all’inquinamento e per la salvaguardia del territorio.
La volontà di pianificare azioni su aree vaste e omogenee, è stato spiegato dai primi cittadini, “serve a ottenere risultati incisivi e a stabilire comportamenti uniformi tra cittadini di comuni limitrofi”. La collaborazione si svilupperà su tutte le tematiche ambientali, dalla stesura dei regolamenti fino all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione verso cittadinanza e nuove generazioni. Le prime azioni concrete che verranno attuate fin dalle prossime settimane, saranno l’adesione al Protocollo di intesa con l’associazione Plastic Free e Contarina, per la raccolta dei rifiuti abbandonati, e la redazione condivisa del regolamento unico sull’uso dei prodotti fitosanitari in agricoltura.
A seguire, verranno anche uniformati i criteri dei bandi a favore dei cittadini che vogliono ridurre i consumi delle proprie abitazioni (i cossiddetti “bandi caldaie”), per arrivare a incentivi omogenei che permettano un contributo alla riduzione dell’inquinamento in atmosfera. L’intento delle quattro Amministrazioni pubbliche è quello di ragionare su un’area sempre più vasta per agire consapevolmente e efficacemente sulla salvaguardia del territorio e sulla qualità della vita delle persone.