mercoledì, 04 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Demenza senile: tre centri sollievo nell'Alta padovana

Fiordaliso, Calicanto e Le Querce sono le nuove strutture che funzioneranno da Centro sollievo per accogliere le persone con diagnosi di Alzheimer a Camposampiero, San Martino di Lupari e Curtarolo. A gestirli saranno i circoli Auser locali con il coordinamento dell’Ulss 15 Alta Padovana.

Fiordaliso, Calicanto e Le Querce sono le nuove strutture che funzioneranno da Centro sollievo per accogliere le persone con diagnosi di Alzheimer a Camposampiero, San Martino di Lupari e Curtarolo. A gestirli saranno i circoli Auser locali con il coordinamento dell’Ulss 15 Alta Padovana.
Venerdì scorso, 7 novembre, nel centro socio sanitario De Rossignoli di Camposampiero si è svolta l’inaugurazione ufficiale dei tre centri.
Erano presenti, tra gli altri, il direttore generale dell’Ulss 15 Francesco Benazzi, il direttore dei Servisi sociali dell’Ulss Gianfranco Pozzobon, diversi amministratori. Per l’Auser territoriale e regionale, oltre ad una delegazione di soci volontari, hanno partecipato Paolo Sensolo, Francesco Sarzo, Silvana Ciscato e Franco Piacentini.
“Questo progetto è la concretizzazione di una straordinaria capacità di fare rete per il territorio – sottolinea con orgoglio il direttore generale dell’Ulss 15, Francesco Benazzi -. L’Ulss 15, grazie alla partnership degli Auser di Camposampiero, Curtarolo e San Martino di Lupari, della cooperativa Nuova Vita e del Consorzio Arcobaleno, al partenariato dei Comuni di Camposampiero, Curtarolo e San Martino di Lupari, del centro servizi A. M. Bonora e dell’Associazione Amici di San Martino, ha elaborato, ideato e condiviso questo percorso che fa sorgere nell’Alta Padovana tre Centri sollievo solidali”.
La progettualità fa leva sul Dgrv 1873/2013 con il quale la Regione Veneto ha individuato i criteri e i finanziamenti per l’apertura dei Centri Sollievo: “Il Centro sollievo è un luogo ed un tempo in cui si accolgono persone con diagnosi di Alzheimer in fase iniziale, permettendo ai familiari un sollievo dall’assistenza - spiega il direttore ai servizi sociali dell’Ulss 15, Gianfranco Pozzobon -.  I centri, gestiti dai volontari dei Circoli Auser, opportunamente formati, e affiancati da figure professionali quali uno psicologo e un educatore, permettono di far trascorre agli utenti qualche ora la settimana in un ambiente protetto che possa promuove attività educative strutturate, atte a favorire la relazione ed il mantenimento delle capacità residue”.
Franco Moretto, dirigente Regione Veneto, ha auspicato continuità e stabilizzazione dei “Progetti Sollievo”, recentemente avviati in tutte le Aziende Ulss del Veneto.
Luoghi ed orari
Il centro sollievo “Fiordaliso” si trova a Camposampiero, nel centro servizi A.M. Bonora, via Bonora n 30. Il telefono è ancora da definire. Apertura: martedì 14.30-17.30, venerdì 9-12. Il centro sollievo “Le Querce” si trova a Curtarolo, nella palestra delle scuole elementari di S. Maria di Non, via Mandic 2. Tel. 335 7266227, apertura martedì 9-12, giovedì 14.30-17.30. Il “Calicanto” si trova a San Martino di Lupari, nel centro polivalente comunale, via Trento n.5; tel.  340 7045171, apertura: lunedì 9-12, giovedì 14.30-17.30.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio