giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

I 100 anni di Andrea Zanzotto: reading, incontri e riflessioni

Appuntamento il 21 marzo per l'inizio delle celebrazioni. Al centro degli eventi poesia, paesaggio e territori, i temi cari alla poetica dell'autore di Pieve di Soligo, che fu uno dei più grandi poeti italiani del secondo Novecento

Poesia. Paesaggio. Territorio. I tre temi fondamentali della poetica di Andrea Zanzotto, uno dei più grandi poeti italiani del secondo Novecento, sono il filo conduttore degli appuntamenti organizzati dal 21 marzo al 10 ottobre per il centenario della nascita di una delle più importanti figure di riferimento per il mondo culturale italiano ed europeo.

Si parte il 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, con “Anteprima Zanzotto 100. Reading, incontri e riflessioni” in diretta streaming con gli interventi di Gian Luca Favetto, Marco Paolini, Luciano Cecchinel, Paolo Verri, da un luogo simbolo: il Relais Duca di Dolle a Rolle, definito dallo stesso Zanzotto “una cartolina inviata dagli dei”.

Si continua, poi, a giugno, con la speranza che nel frattempo la pandemia abbia allentato la sua morsa, con la “Maratona Zanzotto” - dal 3 al 6 giugno, quattro giorni di poesia, con incontri, visioni, ascolti e narrazioni – e la presentazione di “Costellazione Zanzotto”, i dodici percorsi ciclopedonali sulle tracce della poesia e della vita del poeta, da percorrere in bicicletta, a piedi o a cavallo, tra le colline trevigiane, Santo Stefano di Cadore e Valbelluna, Padova e i Colli Euganei. Si chiude in autunno con una giornata di studi il 15 settembre a Venezia, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia e l’Università di Ca’ Foscari, a cui segue il convegno internazionale dall’8 al 10 ottobre a Pieve di Soligo con più di sessanta studiosi provenienti da tutto il mondo e, infine, il 10 ottobre, nel giorno dell’anniversario della nascita, l’inaugurazione della “Casa Paterna” di Andrea Zanzotto, uno spazio permanente di racconto dell’opera del poeta nella casa in cui visse a Pieve di Soligo, connesso e immersivo.

I festeggiamenti, sotto il titolo di “Zanzotto 100”, sono organizzati dal Comitato con la Fondazione Casa Paterna di Andrea Zanzotto, sostenuti dalla Regione Veneto e realizzati in partnership con il Comune di Pieve di Soligo. Il programma ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Treviso.

Partner di “Zanzotto 100” è Mondadori, la casa editrice di riferimento per la poesia italiana e non solo, e custode delle opere del Maestro.

Presidente pro bono del Comitato promotore Centenario Andrea Zanzotto è Paolo Verri: “E’ un onore presiedere un comitato di così alto valore scientifico e sociale per promuovere la notorietà di un autore che sicuramente rimarrà nella storia della letteratura italiana. L’idea di Zanzotto di anteporre il paesaggio alla presenza dell’uomo è anticipatrice di tutti i temi del XXI secolo. Con le manifestazioni del centenario cercheremo di imprimere un impulso significativo alla relazione fra la letteratura e il paesaggio”.

Il programma del 21 marzo in diretta streaming

Domenica 21 marzo, dalle ore 11, in occasione della giornata mondiale della poesia e per la “Festa Granda – Bentornata Primavera” che apre la XXVI edizione della Primavera del Prosecco Superiore, è in programma una diretta streaming fatta di reading, incontri e riflessioni. Partecipano Gian Luca Favetto, Luciano Cecchinel e Paolo Verri, oltre ai rappresentanti delle istituzioni.

Alle 20.15 sarà invece trasmesso su Radio3 Rai (Radio3 Suite) “Alfabeto Zanzotto”, il dialogo di Gian Luca Favetto e Marco Paolini sulla figura di Zanzotto registrato a Pieve di Soligo, città natale del poeta.

Gian Luca Favetto è lo scrittore, giornalista e drammaturgo, che alla poesia e ai poeti ha dedicato libri e trasmissioni radiofoniche.

Marco Paolini è il regista, attore, scrittore e produttore cinematografico, che ha conosciuto Andrea Zanzotto e gli ha dedicato un libro e un film della serie “Ritratti” curata con Carlo Mazzacurati.

Luciano Cecchinel, considerato tra le maggiori voci della poesia italiana contemporanea, è il poeta che Andrea Zanzotto considerava il suo erede poetico. Lo streaming sarà visibile sui canali social di Andrea Zanzotto Comitato Nazionale, Unpli.

Informazioni dettagliate su tutti gli eventi organizzati per il centenario si trovano sul sito www.andreazanzotto.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio