Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
DIARIO DELLA GMG - GIORNO 2 “Andate per le strade in tutto il mondo”
“Andate per le strade di tutto il mondo” . Ed è da tutto il mondo che ci siamo alzati in fretta per ritrovarci in un enorme giardino a Lisbona per celebrare la messa di apertura della Gmg. È stata una emozione unica ritrovarsi uniti a fratelli finora sconosciuti, ciascuno con la propria lingua, cultura, esperienze ma tutti uniti da un qualcosa di più profondo che penetra la vita al di là delle differenze. Riscoprire che c’è ancora speranza per una Chiesa del futuro, vedere giovani a perdita d’occhio qui per Dio, per prendersi per mano riscoprendosi parte di un’unica terra, fratelli tutti.
“Riscoprire che c’è ancora speranza per una Chiesa del futuro, vedere giovani a perdita d’occhio qui per Dio, per prendersi per mano riscoprendosi parte di un’unica terra, fratelli tutti”
Il card. Manuel Clemente, patriarca di Lisbona, nell’omelia, ha affermato: “Partendo da lontano o da vicino, vi siete messi in cammino. È molto importante mettersi in cammino. Ed è così che dobbiamo affrontare la vita stessa: come un cammino da percorrere, facendo di ogni giorno una nuova tappa. La fretta poi è condividere ciò che già ci spinge all’azione. Si tratta perciò di un’urgenza serena che non conosce esitazioni. Siete arrivati qui e, durante la vostra permanenza, date agli altri ciò che a vostra volta avete ricevuto. Il mondo nuovo inizia con la novità di ogni incontro e la sincerità del saluto che ci scambiamo. Per essere persone tra le persone, in visita costante e reciproca»