mercoledì, 04 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Montebelluna: ore solidali in uso ai dipendenti

L'agenzia di Generali Italia lancia un interessante progetto di volontariato durante il tempo di lavoro

Dedicare ore alla propria comunità in orario di lavoro. E’ il progetto dell’agenzia generale di Montebelluna di Generali Italia che rende concreto il proprio impegno verso la comunità e il territorio e avvia il progetto “Ore Solidali”. Consentirà ai dipendenti, collaboratori fondamentali dell’agenzia, di dedicare alcune ore lavorative all’anno, sia in orario ordinario che straordinario, ad attività di volontariato a favore delle associazioni non profit del territorio. Dal canto loro i quattro agenti di Generali di Montebelluna, Stefano Paladin, Maurizio Serena, Francesco Merlo, Marco Pagano, si impegnano a retribuire i dipendenti esattamente come se fossero ore dedicate all’azienda.

A beneficiare dell’impegno saranno in particolare tre associazioni attive nell’area montebellunese e impegnate nel supporto alle fragilità: Emporio solidale, che raccoglie le eccedenze alimentari per distribuirle alle persone in difficoltà, associazione Sogni, che da 15 anni realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie oncologiche, e Vita e Lavoro, da quarant’anni impegnata nei servizi a persone disabili e nel loro inserimento lavorativo. La collaborazione con Vita e Lavoro, inoltre, porterà all’apertura di un angolo espositivo dei prodotti della cooperativa in entrambe le sedi dell’agenzia; a seguire aprirà uno spazio la cooperativa Orchidea.

“Ore Solidali” si inserisce nel percorso intrapreso da Agenzia Generali Montebelluna attraverso il programma Sdg Action Manager, che mira a misurare le performance aziendali connesse alla sostenibilità e fissare obiettivi di crescita nelle aree più strategiche e che lo scorso giugno ha dato vita al Welfare point, un nuovo servizio rivolto alle aziende e pensato per contribuire alla realizzazione del benessere della persona, intesa sia come cittadino che come dipendente. L’agenzia diventa così il luogo d’incontro in cui tutti gli attori che possono contribuire al benestare dell’individuo sono messi nelle condizioni di sviluppare percorsi e progetti a vantaggio del singolo e della comunità.

Obiettivi dichiarati del nuovo corso di Generali Montebelluna sono l’adesione a 12 dei 17 punti dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile in materia di ambiente, economia e inclusione sociale e al Pnrr , che rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme per il rilancio e la crescita economica sostenibile.
Il progetto “Ore solidali” è stato accolto con grande entusiasmo dai collaboratori dell’agenzia.

“Fare volontariato fa bene agli altri ma anche a se stessi - dichiara Roberta Zamprogno, impiegata -. Sono una mamma e tra lavoro e famiglia non è facile ritagliare del tempo da dedicare ad altro. Avere la possibilità di aiutare le persone durante la giornata lavorativa è senza dubbio una grande occasione e un bel gesto di attenzione da parte dell’agenzia ma, per quanto mi riguarda, è anche uno straordinario laboratorio di esperienze. Gli incontri, le sfide e le piccole vittorie che sperimento come volontaria, si trasformano in nuove competenze traversali che posso applicare al mio lavoro e mi regalano un approccio nuovo”.

Anche Alessandra Castellan, responsabile marketing, raccoglie con gratitudine questa opportunità: “Nell’ambito di questo progetto ho avuto l’occasione di incontrare i volontari delle associazioni che ci affiancano, esempi concreti di coesione e integrazione sociale che sanno offrire aiuto e forme di riscatto a coloro che vivono una situazione di fragilità e disagio. Sapere di poter essere d’aiuto dando il mio contributo concreto arricchisce prima di tutto me stessa”.

Info: www.generalimontebelluna.com @AgGeneraliMontebelluna, tel. 0422 452246 - agenzia.montebelluna.marketing.it@generali.com.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio