mercoledì, 02 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Le reliquie di sant'Antonio per una settimana a S. Biagio di Callalta

Settimana antoniana dal 20 al 28 febbraio. L’intero periodo sarà caratterizzata da numerosi momenti di preghiera e di riflessione sulla vita e la figura del Santo, a partire dalla celebrazione di accoglienza con il vescovo Gloder.

La parrocchia di San Biagio vescovo e martire si appresta a stringersi in preghiera attorno alla figura di sant’Antonio di Padova: infatti, a partire da sabato 20 febbraio e fino a domenica 28, saranno ospitate nella chiesa arcipretale le preziose reliquie del Santo.
E’ significativo ed è un dono di Grazia che la “Settimana Antoniana” si celebri proprio in questo periodo, come ci spiega il parroco don Devid Berton: “La reliquia del Santo sarà in mezzo a noi per una intera settimana, nel tempo liturgico della Quaresima e in concomitanza con l’Anno Santo: circostanze, queste, che sono accomunate dal tema dell’Amore misericordioso di Dio”. “La Quaresima di quest’anno, in particolare i vangeli della domenica - continua don Devid - sottolineano l’amore di Dio Padre, sempre pronto a perdonare chi a lui si converte e ritorna. Vivere il Giubileo della Misericordia, chiedere per se stessi l’indulgenza significa questo: compiere il proprio cammino di conversione e ritorno al Padre, attraverso scelte personali di vita, attraverso la preghiera e lasciandosi guidare da figure eloquenti come quella dei santi”. 
L’invito a tutta la Comunità parrocchiale, ma rivolto anche ai fedeli delle comunità vicine, è quello di stringersi attorno alle reliquie di Sant’Antonio, insigne predicatore della Quaresima, per riscoprire la bellezza della nostra fede: semplice, antica e capace di incidere e guidare la nostra vita.
L’intera settimana sarà caratterizzata da numerosi momenti di preghiera e di riflessione sulla vita e la figura del Santo: dalla celebrazione di accoglienza delle reliquie sabato 20 febbraio, alle ore 17, alla messa di domenica 21 alle ore 11, presieduta dal vescovo Giampiero Gloder, rettore della Pontificia accademia ecclesiastica di Roma.
Da segnalare anche la serata di catechesi per adulti venerdì 26 febbraio nella chiesa di San Biagio dal titolo “Sant’Antonio ci parla di Misericordia e di rinnovamento nella conversione”; lo spettacolo multimediale a sfondo francescano “Laudate et servite”, sempre in chiesa a San Biagio (sabato 27 alle 21). E da ultimo la conclusione della settimana con la solenne celebrazione domenica 28 febbraio alle ore 17, presieduta dal rettore della Pontificia basilica del Santo di Padova, padre Enzo Paolo Poiana e animata dalla cappella musicale del Santo. Seguirà la Processione con la reliquia per le vie della città e la cena sociale presso l’Oratorio parrocchiale.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio