Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
“Partecipare il presente”: al via progetto di educazione alla cittadinanza nelle scuole
Il 16 dicembre è la Giornata Mondiale dei diritti umani e della Giornata nazionale del Servizio Civile Universale, occasione per stimolare l’incontro tra le generazioni e l’importanza dell’impegno per gli altri. Proprio in quel giorno, alle 10 all’auditorium Sant’Artemio della Provincia di Treviso, il coinvolgente spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini inaugura il progetto “Camminare insieme, Costruire insieme”, promosso da Partecipare il presente in collaborazione con MIM - UAT Treviso per l’anno scolastico 2023-2024 e il patrocinio di Camera di Commercio Treviso Belluno, Provincia di Treviso e Consulta provinciale degli studenti di Treviso.
Interverranno all’incontro il Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon e la Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Treviso Barbara Sardella. “La condivisione di questo progetto da parte dell’Ufficio Scolastico nasce dalla convinzione che il coinvolgimento attivo dei nostri studenti nei processi inerenti la loro formazione e crescita culturale stimolino maggiormente la loro voglia di conoscenza e il loro impegno a favore di tematiche e problemi sociali di grande attualità – dichiara Barbara Sardella - . La guerra, la tutela dell’ambiente, l’Europa, il concetto di democrazia, ecc. sono tutte tematiche che irrompono fortemente nella vita delle nuove generazioni, condizionando, in positivo o in negativo, il loro futuro. Stimolare la discussione partecipata su tematiche così importanti può essere uno strumento utile per rafforzare l’istruzione in materia di cittadinanza, uguaglianza e partecipazione ai processi democratici, nella prospettiva di coinvolgere gli alunni nella vita quotidiana e nel processo decisionale”.
“Partecipare il Presente nasce come una scuola di formazione sociale e politica – spiega il Presidente del progetto Luca Bertuola – e il filo conduttore del nostro impegno in quasi vent’anni di attività è proprio quello dell’educazione alla socialità e al civismo. Vorremmo metterci in cammino con i ragazzi, aprire delle opportunità per interrogarci insieme sulle questioni forti del nostro vivere comune, esplorando linguaggi differenti, ritrovandoci simili nel nostro essere in costante cambiamento e crescita. In sintesi, porre domande, ascoltare insieme, costruire insieme”.
Il programma si articolerà nel corso del 2024 con altri appuntamenti dedicati a Europa e democrazia (13 gennaio), Geopolitica. Futuri possibili (10 febbraio), Ambiente, con lo spettacolo Terra Felix (16 marzo) e Generazione e rigenerazione urbana (18 aprile).