Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
La parrocchia dell'Immacolata di Treviso festeggia i 50 anni di fondazione
Quattro giorni intensi all'Immacolata per ricordare cinquant'anni di attività "tra le case" del quartiere.
Il popolo di Dio che si ritrova nella chiesa dell'Immacolata di Treviso, in questi giorni sta ricordando il 50° anniversario di fondazione della parrocchia.
Questa Chiesa tra le case, collocata nel quartiere periferico di Santa Bona, in un tessuto sociale così particolare e variegato, ha voluto celebrare questa ricorrenza con quattro giorni intensi e fecondi per la fede della comunità cristiana lì presente.
Giovedì 8 dicembre, giorno della solennità dell'Immacolata Concezione, la comunità si riunisce in chiesa alle 10.30 assieme al vescovo Michele, per un momento di preghiera mariana e la celebrazione della messa, alle 11.
Ci sarà poi un rinfresco per tutta la comunità, quindi la giornata continuerà con il pranzo condiviso tra i Consigli pastorali e degli affari economici, in dialogo con il Vescovo. Alle 16.30 il concerto di Natale, in chiesa.
In occasione dell'anniversario di fondazione della parrocchia, poi, è stata concessa dalla Penitenzeria apostolica la possibilità di ricevere l'indulgenza per sé o per i propri cari defunti dal 4 all'11 dicembre.
Pertanto, sabato 10 dicembre, dalle 15.30 ci sarà un tempo di adorazione eucaristica, con la presenza di tre sacerdoti per la confessione.
Domenica 11 dicembre, III domenica di Avvento, alla messa delle 11 saranno presenti le coppie di sposi che celebrano l'anniversario di matrimonio e che rinnoveranno le promesse matrimoniali.
Venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 continuerà la serie di appuntamenti di lettura e dialogo sull'Enciclica di papa Francesco "Fratelli tutti". Il tema dell'incontro sarà: "Le religioni al servizio della fraternità del mondo".
Una parrocchia che compie cinquant'anni è relativamente giovane, rispetto a tante altre che nella nostra diocesi vantano secoli di storia. Eppure, in cinquant'anni di vita dell'Immacolata, la comunità cristiana che in essa si raduna è passata attraverso vari periodi sociali ed ecclesiali che hanno interrogato, segnato e animato questa porzione della città di Treviso.