Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
A Treviso inaugurato il nuovo sagrato della chiesa di Sacro Cuore
Uno spazio di preparazione all'ingresso in chiesa, ma anche un luogo di ritrovo per la comunità. Eliminati i parcheggi, razionalizzati gli spazi e la viabilità grazie a un lavoro di concerto tra parrocchia, Comune e Ats
Domenica 29 maggio, dopo la celebrazione della messa, è stato inaugurato il nuovo sagrato davanti alla chiesa di Sacro Cuore. Al taglio del nastro erano presenti, oltre al parroco, don Giovanni Giuffrida, don Paolo Barbisan, direttore dell’ufficio diocesano Arte sacra, il sindaco Mario Conte, l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Zampese, l’amministratore di Alto trevigiano servizi Pierpaolo Florian e Roberto Gobbo, architetto che ha diretto i lavori.
L’area è stata riqualificata eliminando i parcheggi davanti alla chiesa, provvedendo a una nuova illuminazione e alla razionalizzazione della viabilità. Con l’occasione sono stati rifatti i sottoservizi. Grazie a una permuta tra spazi del Comune e della parrocchia, il sagrato diverrà proprietà di quest’ultima. “La realizzazione del sagrato - ha ricordato don Barbisan - è un esempio di riqualificazione del tessuto urbano e di buone pratiche che hanno coinvolto enti, istituzioni e comunità. Sarà un luogo per prepararsi all’ingresso in chiesa, ma anche un’agorà pubblica”. Dopo il taglio del nastro e la benedizione è seguito un momento conviviale.