Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Roncade, un secolo di scautismo
“Scout una volta... scout per sempre” e quest’anno sono in pieno svolgimento i festeggiamenti per i cento anni dello scoutismo roncadese, iniziati domenica 5 marzo con la messa e la premiazione del concorso per il logo del centenario.
21 luglio 1923 è la data ufficiale della nascita del primo nucleo scout a Roncade che contava circa una quarantina di ragazzi, ed eccoci qua da quel lontano 1923. Di strada ne è stata fatta, in questi cento anni, con le vicissitudini anche della Seconda guerra mondiale che sembrava avesse posto la parola fine allo scoutismo ma, in realtà, questo movimento educativo è resistito nel tempo al di là di tutto. A raccontarci la storia di quei primi anni del dopo guerra, un nutrito gruppo di “vecchi”, o per meglio dire “saggi” scout, tra i quali il più anziano alla bella età di 95 anni, ha animato la serata del 22 aprile scorso, nella chiesa antica di San Cipriano.
Così scrivono di quella serata le Guide (gruppetto di ragazze scout) dell’Alta Squadriglia del Riparto “Ghiacciaio splendente” di Roncade: “E’ sorprendente per noi pensare che ci sia così tanta storia alle nostre spalle: un secolo di attività, uscite, campi; così, tanti ragazzi che da anni scorrazzano e animano con la nostra uniforme le vie della nostra città, accomunati dallo stesso entusiasmo e dalla stessa sete di avventure. Hanno raccontato la loro esperienza a tutta la comunità: siamo state accolte come se fossimo ad un fuoco di Bivacco e i vecchi scout, disposti in semicerchio attorno ad un finto fuoco, sono stati intervistati.
Ciascuno di loro ha raccontato aneddoti ed episodi impressi nella loro memoria; per noi è stato davvero emozionante ascoltare la loro gioia e nostalgia nel ricordare tanti bei momenti vissuti da ragazzi e la loro soddisfazione e orgoglio nel vedere ancora oggi il gruppo così vivo.
In questa serata abbiamo ancora meglio compreso l’espressione “scout una volta, scout per sempre”. Abbiamo ascoltato storie di ragazzi, diventati uomini, che nelle loro vite hanno preso strade differenti. Ognuno ha fatto le proprie esperienze e le proprie scelte di vita; ma una volta lì tutti assieme, si percepivano sia i legami di amicizia ritrovati, sia l’orgoglio e quanto per loro era stato significativo l’essere scout; aspetti che si sono mantenuti vivi in loro”.
Sabato 15 luglio il grande Fuoco di Bivacco con canti, racconti, ricordi, che hanno riunito i “vecchi” e i giovani alla presenza dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Sergio Leonardi e di un gruppo di Guide provenienti dalla città di Leopoli, in Ucraina, ospiti degli amici scout di Treviso.
E poi, domenica 23 luglio, la messa celebrata dal vescovo Michele Tomasi assieme a don Paolo Bonato, don Paolo Scattolin e al parroco don Marcello Miele, alcuni dei tanti sacerdoti che hanno vissuto l’avventura dello scoutismo a Roncade. Tra gli obiettivi della celebrazione, ringraziare dei numerosi doni ricevuti in questi cento anni di vita e di storia durante i quali lo scoutismo ha educato migliaia di ragazzi e ragazze a diventare buoni cristiani e bravi cittadini. Festa che è poi proseguita con il pranzo nello stand della sagra di San Giacomo, grazie alla disponibilità del Gruppo San Giacomo, che ha preparato il pranzo per tutti i 450 iscritti.
E se il quarto articolo della Legge recita “lo scout è amico di tutti e fratello di ogni altro scout”, in questo articolo i nostri cento anni hanno visto festeggiare assieme ai roncadesi gli amici scout di Treviso, Quarto D’Altino (scout nati da Roncade), Meolo, Fossalta di Piave e Monastier.
Alla celebrazione era presente la sindaca, Pieranna Zottarelli, e quasi tutta la Giunta, a testimoniare quanto lo scoutismo sia presente nella vita civica della nostra città e sostenuto dalle Istituzioni, che ringraziamo per il loro sempre fattivo sostegno.
I festeggiamenti non sono ancora terminati. A settembre la mostra fotografica che ripercorrerà questi cento anni con foto e altro materiale storico. Nel mese di dicembre, a conclusione di un anno di festeggiamenti, la presentazione di un libro che racconterà la storia dei cento anni di scoutismo a Roncade.
Il gruppo Scout Roncade 1° “San Giacomo” della Federazione degli scout d’Europa conta ben 302 iscritti fra ragazzi e ragazze dai 9 ai 60 anni e, se vi capita di passeggiare per le vie del paese, sicuramente avrete la certezza di incontrare almeno una persona che ha vissuto l’avventura dello scoutismo, dal ragazzino di 9 anni al più anziano di 95! Tutto il tessuto sociale, lavorativo, associazionistico, amministrativo, istituzionale, scolastico, le famiglie, il volontariato di Roncade è intriso di quella genuina formazione scout tramandata da B.P. (Baden Powell) ai giorni nostri.