Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
"Istrana sostenibile": sport e ambiente alleati
Iniziative concrete promosse all’interno dei Centri estivi comunali. Non solo raccolta differenziata e buone pratiche sostenibili, ma anche incontri di sensibilizzazione e responsabilizzazione, testimonianze di esperti e un costante processo di coinvolgimento di ragazzi e famiglie su tematiche importanti
Si è tenuta il 23 ottobre, nell’impianto sportivo di Istrana, la presentazione del progetto “Istrana sostenibile”.
Nato da un’idea dell’imprenditore Walter Bertin, fondatore e presidente di Labomar, vicepresidente di Assindustria VenetoCentro con delega proprio a sostenibilità e ambiente, insieme all’Amministrazione comunale di Istrana e alcune associazioni sportive del territorio, nello specifico Calcio Istrana 1964 Asd, Basket Istrana asd, gsg pallavolo Istrana, asd skating Istrana, asd Nintai kan karate e asd Tennis club Istrana, “Istrana sostenibile” è inoltre supportato da Contarina spa e Alto Trevigiano Servizi. Presenti anche le associazioni Avis, Plastic free, Open canoe-Open mind.
Avviato in primavera con un tavolo di coordinamento tra le diverse realtà coinvolte, il progetto “Istrana sostenibile” si è presto sviluppato attraverso una serie di iniziative concrete promosse all’interno dei Centri estivi comunali. Non solo raccolta differenziata e buone pratiche sostenibili, ma anche incontri di sensibilizzazione e responsabilizzazione, testimonianze di esperti e un costante processo di coinvolgimento di ragazzi e famiglie su tematiche importanti.
L’attenzione e il rispetto per l’ambiente, l’importanza di stili di vita e comportamenti sani, la necessità di essere parte attiva del cambiamento ciascuno nella propria quotidianità sono i principali temi che faranno da filo conduttore alle attività annuali di ciascuna associazione aderente, per il periodo invernale del 2021 e per tutto il 2022.
Walter Bertin ha dichiarato: “Sono convinto che i ragazzi siano un punto di partenza fondamentale per ottenere nel campo della sostenibilità risultati efficaci e duraturi”.
Entusiasta la sindaca, Maria Grazia Gasparini, perché il progetto “unisce le forze di tutti per affrontare e superare le asperità di un percorso complesso ma virtuoso”.