mercoledì, 30 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Olimpiadi: Parigi 2024 al via, Senna protagonista. Nostro inserto speciale

Al via venerdì 26 luglio i Giochi Olimpici di Parigi. Nell’inserto, oltre a varie notizie e curiosità, le voci degli atleti del nostro territorio in partenza per la capitale francese

Qualche sport di squadra avrà già iniziato la sua fase a eliminazione, ma il grande giorno dell’apertura della XXXIII edizione dei Giochi olimpici Parigi 2024 sarà venerdì 26 luglio, con inizio alle ore 19.30. La capitale francese ospita le Olimpiadi per la terza volta, dopo il 1900 e il 1924, giusto cento anni fa.

Scordiamoci le cerimonie sfavillanti dentro uno stadio, di cui è maestro il veneziano Marco Balich, direttore creativo e produttore esecutivo di eventi istituzionali in tutto il mondo, con un record di 16 Cerimonie olimpiche, 13 crediti per i Giochi regionali e diversi spettacoli su larga scala prodotti in tutto il mondo.

Infatti, per la prima volta nella storia dei Giochi olimpici, la Cerimonia di apertura, si terrà nel cuore della città, in uno dei simboli della ville lumière, ovvero lungo la Senna.

E così gli atleti sfileranno su delle barche per ciascuna delegazione. 94 è il numero approssimativo di barche nella parata lungo la Senna. Da est a ovest, 10.500 atleti attraverseranno, così, Parigi per un totale di sei chilometri, dal ponte Austerlitz fino al Trocadéro, dove si svolgeranno gli spettacoli conclusivi, che lasceranno spazio a 16 giorni di gare ad altissimo livello, fino a domenica 11 agosto.

Sarà, quindi, nonostante il pericolo per la sicurezza (trentamila agenti saranno dispiegati ogni giorno), una cerimonia a ingresso gratuito per tantissimi spettatori che si posizioneranno lungo la Senna e che potranno seguire tutta la cerimonia anche su appositi maxischermi. Si calcola che la cerimonia sarà vista, in tutto il mondo ,da 1,5 miliardi di persone e che poi seguiranno le gesta di 10.500 atleti rappresentanti di 206 Comitati olimpici nazionali (Noc). Saranno presenti all’apertura 120 tra capi di Stato, sovrani e capi di Governo.

Sono 32 le discipline olimpiche che assegnaranno le medaglie a Parigi, di cui 28 tradizionalmente presenti nel programma olimpico e quattro più recenti come l’arrampicata, il surf e lo skateboard, già ammirati a Tokyo 2020 (l’edizione che si è tenuta in realtà nel 2021 a causa della pandemia), e una inedita, la break dance, che farà il suo debutto proprio in questi Giochi. Le gare di quest’ultima disciplina, una speciale danza urbana, si terranno il 9 e 10 agosto, in place de la Concorde.

La Senna, oltre alla cerimonia di apertura, dovrebbe ospitare anche alcune gare, la prova di nuoto del triathlon maschile e femminile, rispettivamente il 30 e 31 luglio, l’evento misto il 5 agosto, la maratona di nuoto e il para-triathlon. Ma nonostante la ministra Oudéa-Castéra si sia tuffata nel fiume parigino lo scorso sabato per dimostrare che le sue acque non sono inquinate, la decisione finale non è ancora stata presa. (inserto a cura di Lucia Gottardello)

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

TREVISO
il territorio