martedì, 29 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Locali rinnovati per l’emporio solidale Beato Erico

Grazie al sostegno di Ikea Padova. La struttura aiuta 125 famiglie a settimana

Ad agosto del 2023 apriva a Treviso un nuovo Plan&Order Point Ikea. Per l’occasione, Ikea Padova ha supportato un progetto di solidarietà che, attraverso Csv Belluno Treviso (Centro servizi volontariato), ha visto, dopo un anno, rinnovare l’arredamento dei locali dell’emporio Beato Erico, realtà di volontariato facente capo alla S. Vincenzo di Treviso, che si occupa della distribuzione gratuita di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e della casa alle persone in difficoltà. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Un posto da chiamare casa”, con il quale Ikea Italia si impegna, collaborando con associazione e realtà del territorio, a realizzare progetti sociali volti a restituire un senso di casa a chi più ne ha bisogno. Negli ultimi 10 anni, sono oltre 750 i progetti sociali realizzati dall’azienda su tutto il territorio nazionale.

Sono, invece, 125 i nuclei familiari (quasi 450 persone) che settimanalmente fanno la “spesa” all’interno del market dell’emporio solidale, potendo scegliere i prodotti di cui hanno bisogno. A ciascun nucleo familiare viene rilasciata una dotazione di credito a punti, che rappresenta il massimo spendibile nel mese; il punteggio viene calcolato principalmente sulla base della composizione del nucleo familiare.

Gli utenti sono persone segnalate dai Centri di ascolto della Caritas di Treviso, dai Servizi sociali del Comune e da Enti che operano nel sociale.

“Come emporio, mettiamo al primo posto la dignità delle persone - spiega Roberto Santomaso, presidente della struttura -, per cui, accanto al supporto alimentare, cerchiamo attraverso l’ascolto di dare anche un supporto morale, psicologico e sanitario. Fra i quaranta volontari che operano all’interno dell’emporio c’è anche un medico, disponibile a dare consulenze agli utenti interessati; non solo, ma, attraverso il progetto «Dentista solidale», diamo la possibilità a persone con problematiche odontoiatriche urgenti di avere prestazioni gratuite”. L’abbellimento dei locali dell’emporio, in particolare la sala accoglienza, è stato studiato assieme a Ikea Padova per dare un’impronta più familiare agli utenti, prevedendo anche un’area giochi per i bambini. Sono stati riarredati anche l’ufficio di presidenza, lo spazio dedicato alla registrazione degli utenti e il market per la zona di distribuzione di frutta e verdura.

“C’è voluto un anno per realizzare il progetto solidale, ma ne valeva la pena - conclude Santomaso -. Siamo soddisfatti e orgogliosi per come si è concretizzato il progetto”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

TREVISO
il territorio