mercoledì, 30 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Bilancio positivo per gli esiti degli esami degli studenti del Pio X

Tra i più piccoli, che hanno terminato la secondaria di primo grado, in quattro raggiungono il massimo dei voti. Maturità da 100 per nove studenti dei licei del Collegio

Terminate le fatiche dell’anno scolastico, è tempo di vacanze anche per gli studenti del Collegio Vescovile Pio X. Un anno positivo, trascorso tra lezioni, laboratori, incontri formativi e stage che hanno reso il percorso educativo degli oltre 1.500 allievi, dai due ai diciotto anni, significativo e ricco dei valori e principi di ispirazione cattolica che la scuola veicola. Tra questi, ci sono i 103 ragazzi che hanno frequentato i quattro diversi indirizzi della scuola secondaria di primo grado del Collegio (Attivamente, orientato alle conoscenze tecniche e digitali; Musa, orientato alle materie umanistiche, English plus, con 10 ore di lezione a settimana in lingua inglese e English premium, con ben 16 ore di lezione in inglese). Quattro ragazze hanno raggiunto il massimo dei voti. Anna Lucchetta e Giulia Coden passano al ciclo di studi successivo con una votazione di 10 su 10. Mentre aggiungono la lode, Maddalena Pia e Cinzia Zanatta. Tra gli 85 maturandi dei licei, Classico, Scientifico e Linguistico, ben nove giovani escono con cento, e due di loro anche con la lode. Gli studenti hanno complessivamente migliorato le proiezioni elaborate con le simulazioni organizzate al Collegio in primavera, che comprendevano prove scritte e orali.

100 e lode, dunque, per Elisa Giraldo, liceo Linguistico ed Edoardo De Colle, liceo Classico. Cento per gli altri sette ragazzi che hanno concluso l’esame di Stato con il massimo dei voti: Benedetta Brun e Giulia Dal Ben, liceo Scientifico; Susanna De Deo, liceo Scientifico delle Scienze applicate; Aurora Ragazzi e Matilde Sartore, liceo Classico; Sofia Forato ed Edoardo Villas, liceo Linguistico. “Siamo particolarmente entusiasti anche delle scelte future che i nostri studenti hanno deciso di intraprendere – ha raccontato il professor Francesco Cianci, preside dei Licei e dell’Istituto tecnico in Amministrazione finanza e marketing -, alcuni studenti dello Scientifico sono stati ammessi a Matematica o Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano, per non parlare delle numerose ammissioni alle ingegnerie più specializzate, da Aerospaziale a Navale; altri studenti del Linguistico sono entrati alla Business School di Madrid o a Medicina in Germania, mentre al liceo Classico, una studentessa è stata ammessa sia a Berkeley, l’Università della California, che all’Imperial College di Londra, un ragazzo studierà a Londra e un’altra ha scelto di continuare con Lettere Antiche”.

I successi scolastici, tuttavia, non si fermano ai ragazzi più grandi, come dimostrano i risultati dei test Invalsi delle classi quinte della primaria, che evidenziano una tendenza positiva che si mantiene in ascesa negli ultimi anni.

“Il nostro sogno - ha raccontato il rettore, mons. Lucio Bonomo, commentando i risultati e complimentandosi con i ragazzi - è offrire sempre ai nostri studenti percorsi educativi e didattici che li mettano nelle condizioni ottimali per riuscire a dare il meglio di sé e a raggiungere i propri obiettivi. Le iscrizioni confermate per settembre, in leggero aumento rispetto agli anni precedenti, sono un ulteriore elemento che sostiene il lavoro svolto e che ci proietta con entusiasmo già verso l’anno scolastico 2024-25”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

TREVISO
il territorio