sabato, 07 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Estiamo a san dona’: 80 eventi in 90 giorni

La rassegna si aprirà con le Sere d’estate al Museo della bonifica (Mub), giunte alla loro 4ª edizione, che quest’anno prevederanno ben 13 appuntamenti, il primo dei quali si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 21, dal titolo “De Gustibus: «miele mon amour»”
18/06/2024

Ritorna anche quest’anno “Estiamo a San Donà di Piave”, rassegna di iniziative culturali promosse dall’Amministrazione comunale per vivere la città durante la stagione estiva, creando occasioni di socialità e incontro. Il ricco programma di eventi si protrarrà fino a settembre, nel periodo che anticipa l’annuale fiera del Rosario di inizio ottobre, e si suddividerà in circa 80 iniziative in 90 giorni.

Il programma è arricchito da due novità, quali il concerto jazz di Josmil Neris e la canzone italiana, previsto per il 19 luglio in piazza Indipendenza, unica tappa sandonatese del Festival internazionale di musica del Veneto, e l’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia”, prevista per il 25 luglio in piazza Indipendenza e curata dall’accademia “Enrico Segattini”.

La rassegna si aprirà con le Sere d’estate al Museo della bonifica (Mub), giunte alla loro 4ª edizione, che quest’anno prevederanno ben 13 appuntamenti, il primo dei quali si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 21, dal titolo “De Gustibus: «miele mon amour»”, una serata dolcissima dedicata al mondo delle api, seguita, giovedì 20, sempre alle 21, dal reading musicale “Il canto degli innocenti”, che si terrà nel giardino del Mub.

A fine giugno, il ciclo d’incontri “San Donà libri. Al di là del fiume”, organizzato in collaborazione tra assessorato alla Cultura e le librerie “Manzoni” e “Moderna”, che porteranno in piazza Indipendenza importanti scrittori noti a livello nazionale, creando occasioni di confronto sulle tematiche della nostra contemporaneità. Il primo incontro in programma, previsto per lunedì 24 giugno alle ore 21, vedrà il noto giornalista di Report, Sigfrido Ranucci presentare il suo ultimo libro, “La scelta”. Seguiranno Vittorino Andreoli, con “Lettera sull’amore” (25 giugno), Enrico Galiano, con “Una vita non basta” (27 giugno), Gianluca Gotto con “Quando inizia la felicità” (28 giugno) e Filippo Galli con “Il mio calcio eretico” (29 giugno). Ingresso libero con obbligo di prenotazione nelle librerie Manzoni e Moderna; in caso di maltempo, gli incontri si svolgeranno al teatro metropolitano Astra.

Sarà, invece, nella cornice di piazza Indipendenza che avrà luogo l’iniziativa “Sotto le stelle. Teatro in piazza”, in collaborazione con il Teatro delle arance, che quest’anno, attraverso un progetto artistico italo-francese, sarà dedicato alla commedia dell’arte. Torneranno anche le Fiabe al parco Agorà, dedicate ai più piccoli. Il primo appuntamento in programma, previsto per il 3 luglio, sarà la lettura di “Pinocchio e la sua mamma”, a cura della compagnia Scherzi di Fate (27 giugno). La settimana del 26 – 31 agosto è, inoltre, prevista al Mub “Archeoweek”, laboratorio di archeologia dedicato ai bambini tra i 6 e 11 anni.

Immancabile, l’appuntamento con il “Patto d’amistà”, rievocazione storica con sfilata, con tanto di sbandieratori e bande musicali organizzata dalle Pro loco di San Donà e Musile, in programma, come sempre, il 7 agosto. Confermato anche il “Concrete cinema club”, in collaborazione con il comitato “Ancora”, con la proiezione di quattro film nella piazza antistante il teatro “Astra”, e il Fiume festival, giunto alla sua decima edizione, che si terrà tra il 4 e 6 settembre, con una serie di appuntamenti culturali lungo le rive del Piave.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio