La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....
Presentata la stagione lirica e concertistica del teatro Del Monaco
Grandi artisti di fama internazionale e spazio ai giovani talenti, questa la ricetta della nuova stagione lirica e concertistica del teatro comunale Mario Del Monaco, presentata il 25 luglio scorso.
Anche quest’anno sono tre le opere liriche in scena: Madama Butterfly, con un nuovo allestimento, realizzato per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini. Poi, sarà la volta del Flauto magico di Mozart, con gli interpreti vincitori del concorso Toti Dal Monte, infine il grande ritorno di L’elisir d’amore, di Gaetano Donizetti, in un allestimento realizzato per il teatro La Fenice di Venezia. Nove, invece, i concerti e recital (tre fuori abbonamento) che vedranno sul palco celebri nomi della musica internazionale come Ton Koopman con Amsterdam baroque orchestra e la straordinaria violinista giapponese Kyoko Takezawa, affiancata, al pianoforte, da Edoardo Maria Strabbioli. Previsti anche due spettacoli per i più piccoli. L’evento di presentazione si è aperto con un momento musicale che ha visto la presenza del basso trevigiano di fama e carriera internazionale Roberto Scandiuzzi affiancato al pianoforte dal direttore artistico della stagione lirica e concertistica del Mario Del Monaco, maestro Stefano Canazza e un cameo conclusivo del pianista maestro Axel Trolese. Sono intervenuti l’assessora alla Cultura del Comune di Treviso, Maria Teresa De Gregorio, e il sindaco Mario Conte, che hanno invitato tutti ad acquistare un abbonamento per la prossima stagione, per far crescere il teatro e il peso della cultura in città.
Nel dettaglio, la lirica
La stagione lirica inizia il 25 e 27 ottobre, con Madama Butterfly. Il capolavoro pucciniano torna in scena a Treviso dopo cinque anni dall’ultima rappresentazione, Filippo Tonon alla regia, scene e costumi e Francesco Rosa alla direzione dell’Orchestra di Padova e del Veneto e del Coro Lirico Veneto. La soprano trevigiana Francesca Dotto sarà per la prima volta sulla scena Cio-Cio San, protagonista del dramma. Con lei il tenore Giorgio Berrugi.
Il 22 e 24 novembre sarà la volta di Mozart, con il Flauto magico. Accanto ai giovani vincitori del concorso Toti Dal Monte, Markus Werba, baritono austriaco che è a oggi uno dei più grandi interpreti del ruolo di Papageno. Tra le particolarità, il ruolo del coro lirico giovanile Alive di Verona, con sei giovanissimi solisti che faranno i Tre Geni. Il 14 e 16 febbraio 2025, infine, L’elisir d’amore di Donizetti. Regia di Bepi Morassi, scene e costumi di Gianmaurizio Fercioni. Tiziano Severini dirige l’orchestra regionale Filarmonia veneta e il Coro lirico veneto.
Confermate le anteprime per le scuole e gli appuntamenti di approfondimento sulle opere e i sui protagonisti con la rassegna di incontri “Oltre la scena”.
I concerti
Il cartellone dei concerti apre il 4 dicembre con il Concerto Sinfonico dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Luigi Piovano che eseguirà musiche di Gian Francesco Malipiero, completando così un progetto iniziato l’anno scorso che porta all’incisione delle 11 sinfonie del compositore. Il nuovo anno prende il via con Kyoko Takezawa ed Edoardo Maria Strabbioli, il 28 gennaio. In programma musiche di Clara e Robert Schumann, Brahms e Strauss.
Il 25 febbraio con il violinista Domenico Nordio, musicista acclamato a livello internazionale, che si esibirà come solista e come konzertmeister della Fgv orchestra del Friuli-Venezia Giulia in un repertorio tutto dedicato a Mozart nel concerto “Il divertito e il demoniaco”. Il 25 marzo il quartetto Guadagnini incontrerà le opere del compositore Paolo Cavallone. Spazio, poi, alle giovani promesse con il concerto dell’8 aprile. In scena il pianista Axel Trolese, classe 1997, eseguirà le musiche di Johannes Brahms e Franz Schubert. La stagione si conclude, infine, il 13 maggio con il recital pianistico di Lucas Debargue.
Fuori abbonamento: concerto gospel di Natale il 20 dicembre con il Benedict gospel choir. Il 12 marzo la star olandese del clavicembalo, Ton Koopman, suona i concerti Brandeburghesi di Bach, il 24 maggio serata dedicata al jazz.
Due appuntamenti per i più piccoli, della scuola primaria, con il musical “Cartoon story” e le canzoni e filastrocche di Gianni Rodari in “Favole al telefono”. Abbonamenti in prelazione dalla stagione precedente fino al 15 settembre. Dal 17 al 29 settembre nuovi abbonamenti, dal primo ottobre saranno disponibili i biglietti per i singoli eventi.