venerdì, 06 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

“Il libro sospeso 2024” per i detenuti di Treviso

Il lancio dell’iniziativa solidale martedì 12 dicembre alle ore 17.30 alla Libreria Paoline di Treviso, in piazza Duomo. Partecipano anche il sindaco Mario Conte, il dg dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, la presidente di Advar Annamaria Mancini.

Anche quest’anno, e non in un’obbligata consuetudine o dovere, come Cittadinanzattiva Treviso abbiamo deciso di rinnovare l’iniziativa “Il libro sospeso 2024” per i carcerati della struttura di Santa Bona. Come nelle due precedenti edizioni lo facciamo insieme alla Libreria Paoline, in raccordo e collaborazione con la Direzione e il Cappellano della Casa Circondariale di Treviso.

I periodi dedicati per il dono del “libro sospeso” saranno per noi l’Avvento e la Quaresima.

Abbiamo colto l’occasione che quest’anno 2023, in un diffuso ed importante passaparola di marketing, si invita a “regalare un libro a Natale”. Momento che cogliamo anche noi per abbinare il “dono-libro per i detenuti”, mettendo insieme il periodo dell’Avvento e quello Quaresimale, che era di norma nostra tradizione.

Entrambi i periodi, hanno insito nel loro messaggio liturgico parecchi valori sociali che si identificano anche con il nostro impegno associativo. Infatti, Cittadinanzattiva si definisce come “un’organizzazione che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei loro diritti e il sostegno alle persone in condizione di debolezza e fragilità”.

Partendo dalla nostra missione, con il “libro sospeso 2024” vorremmo far risaltare il valore delle persone fragili. Ossia tutte quelle persone incapaci, spesso non per causa loro, di occuparsi di sé stesse.Tra queste, sicuramente, ci sono anche le persone detenute e le loro famiglie.

Scrive Cosima Buccoliero, direttrice di carceri, nel suo libro “Senza sbarre. Storia di un carcere aperto” , che il carcere “è soprattutto la privazione totale della libertà personale, anche delle azioni più naturali e innocue”. Per ogni cosa che si deve fare, infatti, bisogna chiedere il permesso a qualcuno, e aspettare la decisione.

Delle persone fragili, parleremo negli incontri che solitamente facciamo, per la presentazione di libri.

Martedì pomeriggio 12 dicembre 2023 alle ore 17.30 alla Libreria Paoline di Treviso in Piazza Duomo faremo la presentazione del “Libro sospeso 2024”. La faremo per dare un senso sia alle parole, che si incontreranno tramite la lettura di libri, sia dando il giusto valore della solidarietà che noi vorremmo monetizzare attraverso il “dono-libro con dedica personalizzata”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio