La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....
Selva del Montello, salva la “sezione primavera” in asilo
Scongiurato il rischio di chiusura della sezione Primavera della scuola materna paritaria di Selva del Montello “A. Zille e G. Sernagiotto”. A rassicurare le famiglie degli otto bambini frequentanti la Fism trevigiana, a cui la scuola dell’infanzia è associata, annunciando che il tavolo tecnico interistituzionale, riunito stamane., 31 ottobre, a Venezia, ha accolto l’istanza presentata dal parroco, don Angelo Rossi, legale rappresentante della scuola, concedendo l’autorizzazione al funzionamento per l’anno scolastico in corso. “Ringrazio i funzionari dell’Ufficio scolastico regionale con cui in queste settimane abbiamo interloquito e che hanno compreso la necessità di non creare disagio alle famiglie che da settembre avevano iscritto i loro piccoli alla sezione Primavera” commenta soddisfatta la presidente della Federazione scuole materne trevigiana, Simonetta Rubinato.
Quella di Selva del Montello è stata una tra le deroghe autorizzate dall’Ufficio scolastico del Veneto, sulla base di quanto stabilito dall’Accordo CU del 1^ agosto 2013 che demanda al tavolo tecnico interistituzionale l’espressione del parere sulla deroga al funzionamento per le scuole con un numero inferiore a 10 bambini e minimo 5.
La Fism di Treviso nei giorni scorsi si era attivata, in accordo con la parrocchia di Selva gestore della scuola dell’infanzia, presentando relativa istanza e allegando il nulla-osta igienico sanitario rilasciato dall’Ulss 2 e il parere favorevole espresso dal responsabile dell’area Urbanistica-Edilizia del Comune di Volpago del Montello.
Tira un sospiro di sollievo don Angelo Rossi: “La nostra scuola di comunità ha cercato di rispondere al bisogno delle famiglie del territorio e confidiamo che in corso di anno scolastico possano iscriversi anche altri bambini”.