giovedì, 05 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Riapre dopo il restauro la scuola primaria di Mignagola

Sabato 16 gennaio Carbonera ha inaugurato, dopo circa 6 mesi di intensi lavori, la nuova veste della Scuola Primaria “Maria Graziani Tagliapietra” a Mignagola.

Sabato 16 gennaio Carbonera ha inaugurato la nuova veste della Scuola Primaria “Maria Graziani Tagliapietra” a Mignagola di Carbonera.

Nel rispetto delle disposizioni anti Covid, la cerimonia si è svolta alla presenza dei soli rappresentanti dei vari soggetti interessati, fra i quali due giovanissimi alunni dell’istituto in rappresentanza dei loro compagni.

Dopo circa 6 mesi di intensi lavori, lunedì 18 gennaio è suonata la campanella nella rinnovata scuola Primaria di Mignagola che ha accolto i bambini e gli insegnanti che nel periodo di chiusura erano stati trasferiti nelle scuole di Carbonera, con l’introduzione di un servizio di trasporto scolastico ad hoc.

“È una grande soddisfazione per tutta l’Amministrazione Comunale - hanno affermato il Sindaco Federica Ortolan e l’Assessore ai Lavori Pubblici Claudio Maso - aver portato a termine un progetto di riqualificazione in questo difficile periodo, con un intervento che è andato a rispondere a due importanti obiettivi: l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico di una scuola il cui corpo più vetusto risale agli anni 30, che è stato oggetto di ristrutturazioni e ampliamenti nel corso degli anni. Alcune scelte operate nelle finiture sono state oggetto di indicazione da parte della Sovraintendenza data la storicità e il contesto in cui si inserisce l’immobile”.

Gli interventi in realtà non sono stati limitati agli adeguamenti sismico ed energetico. Nel corso dei mesi il cantiere ha evidenziato la necessità di ulteriori lavori e si è intervenuto per mettere in sicurezza gli impianti e migliorare la struttura ed i servizi esistenti anche nelle aree esterne.

Solo per fare alcuni esempi: si è intervenuti per l’adeguamento e messa a norma dell’impianto antincendio e della rete di scolo delle acque meteoriche, predisposizioni per allacciamenti alla rete fibra, tinteggiature delle aule, sostituzione di alcuni banchi, sistemazione della pavimentazione dell’entrata con una nuova illuminazione, nuova cancellata e sistemazione aiuole.

“È la prima importante opera pubblica che abbiamo completato a distanza di un anno e mezzo dal nostro insediamento - ha precisato il Sindaco - l’intervento è costato 650.000 euro per circa la metà finanziato con fondi dello Stato, a cui si aggiungono i contributi derivanti dal conto termico per circa 80.000 euro”.

“Nel 2021 continueremo con le altre opere pubbliche in programma tra cui la pista ciclopedonale verso Olmi, l’asfaltatura di via Grande di San Giacomo ed il rinnovo dell’impianto di illuminazione pubblica con luci a led su tutto il territorio Comunale” ha concluso il Sindaco.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio