sabato, 07 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Montebellunese: al festival di Venezia il corto degli studenti

Cinque istituti superiori coinvolti nel progetto che insegna la bellezza

23/06/2023

Sarà la prestigiosa vetrina del Festival del Cinema di Venezia la cornice di cui potrà godere il cortometraggio frutto del lavoro collettivo del progetto “Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza”. L’iniziativa dell’associazione CombinAzioni ha coinvolto 5 istituti comprensivi e 5 istituti superiori di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. E’ stato l’assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari a comunicare, in un messaggio, l’invito a tutti i giovani attori, sceneggiatori, tecnici e costumisti che hanno realizzato l’opera inedita a essere al Lido per la prima proiezione. “Sono convinto che, grazie alle vostre capacità professionali, al vostro impegno e alla vostra passione tanti studenti guarderanno con occhi diversi, più partecipi e consapevoli il mondo”.

Proprio lo stupore e una crescente consapevolezza e partecipazione hanno preso il sopravvento sull’iniziale titubanza e diffidenza nei confronti del progetto. La fase conclusiva ha coinvolto una novantina di studenti delle scuole superiori, candidatisi volontariamente per partecipare a masterclass di alta formazione nei vari settori cinematografici. Tra loro 31 sono stati selezionati per partecipare a un laboratorio di produzione e post-produzione audiovisiva, coordinato dal regista Marco Zuin. Il gruppo ha messo in opera tutto il necessario per la realizzazione del cortometraggio “Una notte da ricordare”, che sarà proiettato anche nella prossima edizione di CombinAzioni Festival, a settembre. “Abbiamo potuto constatare - spiega Ermes Pozzobon , responsabile del progetto - che gli studenti coinvolti hanno dimostrato una motivazione e un interesse notevoli, ben oltre le aspettative iniziali, e in varie occasioni ci sono pervenuti dagli stessi alunni resoconti estremamente positivi riguardo al valore educativo, sociale e culturale del progetto e anche alla sua importanza in termini di orientamento professionale o universitario”. Nel corso delle settimane sono nate nuove amicizie e tutti hanno imparato a mettersi in gioco, a valorizzare i propri talenti e i propri interessi, nello spirito del lavoro di squadra, facendo, disfacendo e rifacendo, imparando ad adattarsi agli imprevisti e a trovare soluzioni diverse da quelle progettate.

Anche i formatori delle masterclass si sono congratulati per l’impegno profuso e per i risultati raggiunti in ciascun ambito legato alla produzione di un film. Marianna Cappi ha guidato il gruppo che ha lavorato sulla sceneggiatura, Alessandra Gonella si è occupata della regia cinematografica, Matteo Calore della direzione della fotografia e riprese. Il gruppo degli attori è stato accompagnato da Marco Cortesi e Mara Moschini, i montatori da Giuseppe Ferrari e Nicoletta Traversa, gli scenografi e costumisti da Marianna Favero. I videomakers da Dimitri Feltrin.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio