giovedì, 24 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Distretto del commercio a San Biagio di Callalta, via libera dalla Regione

E’ di questi giorni la notizia che la Regione Veneto ha approvato il progetto per la costituzione a San Biagio di Callalta di un Distretto del commercio, che si chiamerà “Commerci nelle terre di Callalta”. L’iniziativa è realizzata in co-progettazione con Ascom Confcommercio Treviso. 34 i nuovi Distretti riconosciuti in Veneto nel 2024, che portano a un totale di 173 realtà regionali, che coinvolgono in tutto 303 Comuni

E’ di questi giorni la notizia che la Regione Veneto ha approvato il progetto per la costituzione a San Biagio di Callalta di un Distretto del commercio, che si chiamerà “Commerci nelle terre di Callalta”. L’iniziativa è realizzata in co-progettazione con Ascom Confcommercio Treviso. 34 i nuovi Distretti riconosciuti in Veneto nel 2024, che portano a un totale di 173 realtà regionali, che coinvolgono in tutto 303 Comuni.

“La Regione Veneto considera il Distretto del commercio uno strumento di rilancio dei centri urbani - spiega la sindaca di San Biagio di Callalta, Valentina Pillon - valorizzando il commercio al dettaglio, le piccole attività e i negozi di prossimità. La piazza diventa fattore di innovazione e di integrazione del territorio, dove c’è un dialogo continuo e costruttivo fra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione. Quello del Distretto è un modello vincente, e siamo certi lo sarà anche a San Biagio, poiché aggrega piccole e medio imprese in progetti che mirano ad aumentare attrattività e competitività degli esercizi commerciali, valorizzando e promuovendo i prodotti e i servizi locali, le specialità enogastronomiche e le storie dei nostri territori”.

“Aver ottenuto un ottimo punteggio di valutazione del nostro progetto comunale, il più alto assegnato dalla Regione, - aggiunge il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico, Commercio e artigianato, Turismo e tradizioni, Sergio De Marco – è un grande risultato di squadra. Quando nei primi mesi 2024 abbiamo lanciato la proposta per il Distretto, abbiamo raccolto molto entusiasmo nella comunità economica, ma anche fra i comuni cittadini, che hanno collaborato volentieri alle attività preparatorie”.

Per la gestione delle attività del Distretto del commercio, l’Amministrazione comunale di San Biagio di Callalta ha nominato due manager esperti: Federico Marzari e Tiziano Minuzzo.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio