La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....
Collaborazione Antoniana, cinque Grest in festa
Giovedì 20 giugno, nella suggestiva cornice del parco di villa Baglioni, a Massanzago, ha avuto luogo l’edizione 2024 della festa dei Grest delle parrocchie della Collaborazione Antoniana.
Erano presenti bambini, ragazzi, animatori e volontari di ben cinque Grest: Massanzago-Sandono-Zeminiana; Loreggia e Loreggiola (due esperienze distinte, ma organizzate insieme), Camposampiero e Rustega. Erano presenti più di 450 bambini e ragazzi, 190 animatori e circa 60 volontari. Ha assicurato servizio di sorveglianza medica la Croce rossa italiana.
I ragazzi, accompagnati da due pullman navetta, sono giunti dalle varie parrocchie della collaborazione dove, ad accoglierli, c’era una bella atmosfera di festa creata da musica e bans.
Quest’anno il tema che coinvolge la totalità dei Grest parrocchiali è “Via vai”, elaborato dagli Oratori lombardi. L’idea di fondo, offerta attraverso giochi di gruppo, attività, canti, musica e altro, è di offrire ai ragazzi l’occasione per prendersi per mano ed educarsi a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri.
Dopo i saluti della sindaca di Massanzago, Sabrina Schiavon e la preghiera guidata da don Loris Gallina, don Giovanni Marcon, vicario parrocchiale, ha introdotto il pomeriggio di giochi e divertimento. Gli animatori hanno accompagnato i bambini e i ragazzi nel parco, dove erano allestiti 16 punti gioco. E’ stato bellissimo vedere tutti gioiosi e allegri, desiderosi di passare un bel pomeriggio all’insegna di balli e giochi. Gli animatori hanno avuto occasione di condividere le ricchezze dei propri Grest in termini di giochi e creatività. Al termine del pomeriggio ci sono state le premiazioni e i saluti per l’edizione 2025.
Questa occasione è un altro piccolo seme, insieme a tanti altri, per far scoprire la bellezza di condividere un cammino comune e la gioia di condividere la voglia di stare insieme, nell’allegria e nella semplicità. Dalle parrocchie della Collaborazione un grande grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella occasione!