lunedì, 28 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Collaborazione Antoniana, cinque Grest in festa

Erano presenti bambini, ragazzi, animatori e volontari di ben cinque Grest: Massanzago-Sandono-Zeminiana; Loreggia e Loreggiola (due esperienze distinte, ma organizzate insieme), Camposampiero e Rustega. Erano presenti più di 450 bambini e ragazzi, 190 animatori e circa 60 volontari

Giovedì 20 giugno, nella suggestiva cornice del parco di villa Baglioni, a Massanzago, ha avuto luogo l’edizione 2024 della festa dei Grest delle parrocchie della Collaborazione Antoniana.

Erano presenti bambini, ragazzi, animatori e volontari di ben cinque Grest: Massanzago-Sandono-Zeminiana; Loreggia e Loreggiola (due esperienze distinte, ma organizzate insieme), Camposampiero e Rustega. Erano presenti più di 450 bambini e ragazzi, 190 animatori e circa 60 volontari. Ha assicurato servizio di sorveglianza medica la Croce rossa italiana.

I ragazzi, accompagnati da due pullman navetta, sono giunti dalle varie parrocchie della collaborazione dove, ad accoglierli, c’era una bella atmosfera di festa creata da musica e bans.

Quest’anno il tema che coinvolge la totalità dei Grest parrocchiali è “Via vai”, elaborato dagli Oratori lombardi. L’idea di fondo, offerta attraverso giochi di gruppo, attività, canti, musica e altro, è di offrire ai ragazzi l’occasione per prendersi per mano ed educarsi a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri.

Dopo i saluti della sindaca di Massanzago, Sabrina Schiavon e la preghiera guidata da don Loris Gallina, don Giovanni Marcon, vicario parrocchiale, ha introdotto il pomeriggio di giochi e divertimento. Gli animatori hanno accompagnato i bambini e i ragazzi nel parco, dove erano allestiti 16 punti gioco. E’ stato bellissimo vedere tutti gioiosi e allegri, desiderosi di passare un bel pomeriggio all’insegna di balli e giochi. Gli animatori hanno avuto occasione di condividere le ricchezze dei propri Grest in termini di giochi e creatività. Al termine del pomeriggio ci sono state le premiazioni e i saluti per l’edizione 2025.

Questa occasione è un altro piccolo seme, insieme a tanti altri, per far scoprire la bellezza di condividere un cammino comune e la gioia di condividere la voglia di stare insieme, nell’allegria e nella semplicità. Dalle parrocchie della Collaborazione un grande grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella occasione!

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

TREVISO
il territorio