giovedì, 17 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Il “Vespro della Beata Vergine” a Bassano del Grappa, Treviso e Asolo

Banca delle Terre Venete, con il contributo della Regione del Veneto, porta il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi a Bassano del Grappa, Treviso e Asolo.

I tre appuntamenti - ideati e realizzati grazie all’Associazione Reale Corte Armonica “Caterina Cornaro” presieduta dal maestro Roberto Zarpellon - si svolgeranno venerdì 15 dicembre nel Duomo di Bassano del Grappa; sabato 16 dicembre a Treviso nel Tempio di San Francesco; domenica 17 dicembre ad Asolo nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Il Vespro della Beata Vergine è un monumento della cultura musicale occidentale concepito da Claudio Monteverdi, compositore le cui intuizioni hanno innovato il linguaggio dell’epoca e gettato le basi per il suo sviluppo nelle epoche successive. Ad interpretare il Vespro saranno, insieme, il coro Venice Monteverdi Academy, l’Ensemble Orchestra “Lorenzo Da Ponte” e la Schola Gregoriana Reale Corte Armonica “Caterina Cornaro” diretti dal maestro Ernest Hoetzl.

L’iniziativa gode del patrocinio delle Città di Asolo, Bassano, Treviso e della collaborazione del Teatro Mario Del Monaco di Treviso. L’evento è rivolto ai soci di Banca delle Terre Venete ed è aperto a tutta la cittadinanza.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio