giovedì, 17 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Nuova raccolta a domicilio di Contarina per i Raee “dual use”

Contarina ha attivato un nuovo servizio per la raccolta presso le aziende dei cosiddetti Raee “dual use”: si tratta di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse dalle aziende che si prestano sia all’utilizzo domestico che professionale

Prodotti come ad esempio pc, piccole stampanti da scrivania, cellulari, scanner, macchine per il caffè, e molti altri, contengono sostanze tossiche e nocive per le persone e l’ambiente come mercurio, cadmio, piombo, ma anche molti materiali utili e preziosi come alluminio, ferro, rame, vetro e plastica. Tutti elementi che possono essere recuperati e riutilizzati, ma solo se trattati in modo corretto in appositi impianti.

L’obiettivo del nuovo servizio di Contarina è incrementare quanto più possibile la raccolta e lo smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuti, attivando una filiera adeguata alla loro valorizzazione e recupero. Oltre a ciò, l’affidamento di questa raccolta ad un gestore pubblico come Contarina garantisce trasparenza e legalità nella gestione dei Raee. Le aziende che attivano il servizio di raccolta Raee “dual use” di Contarina pagano solo il costo della raccolta mentre il trattamento delle apparecchiature è gratuito.

Sono disponibili anche ulteriori servizi opzionali, come la distruzione di dati sensibili con rilascio di apposita dichiarazione, interventi di facchinaggio e confezionamento dei rifiuti o ancora il rilascio della certificazione di avvenuto smaltimento dei cespiti aziendali.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio