Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Mogliano Veneto, l’Università delle tre età riprende in presenza
E’ iniziato con un pomeriggio di festa al teatro Astori, lo scorso giovedì 12 ottobre, il nuovo anno accademico di Unitre, Università delle tre età di Mogliano Veneto. La presidente, Elsa Caggiani, ha spiegato che gli iscritti per l’anno 2023-24 hanno già superato quota 500, “siamo molto felici di riprendere le nostre lezioni in presenza, finalmente stiamo riprendendo il ritmo pre Covid. Fondata il 30 gennaio 1989, la nostra realtà si appresta a celebrare i 35 anni di attività”.
A nome dell’Amministrazione era presente il vicesindaco, Giorgio Copparoni, che si è complimentato con Unitre per l’ottima attività svolta: “Nemmeno il Covid vi ha fermati, ora continuiamo insieme a collaborare, per migliorare la qualità di vita nella nostra città”.
La presidente, affiancata dai collaboratori che seguono le diverse iniziative, ha sottolineato: “Siamo un’Aps, un’associazione di promozione sociale che ha aderito alla nuova legislazione del Terzo settore. Siamo tutti volontari, dai docenti a chi collabora per l’organizzazione interna: non siamo una scuola privata, piuttosto mi piace pensare che siamo come una famiglia, dove ciascuno mette la disponibilità che può. Lo scorso anno abbiamo svolto quasi 6 mila ore di volontariato, è un calcolo per difetto, immagino che questo rapporto possa addirittura aumentare”. Le sedi di Unitre sono molte: dal collegio Astori, al Centro pastorale del duomo, alle scuole Piranesi, all’oratorio San Carlo.
Molto vasta l’offerta didattica di Unitre: biblioterapia, educazione al consumo alimentare, filosofia, geografia, grafologia, letteratura italiana, cultura tedesca, linguaggio cinematografico, medicina, storia, storia dell’arte, solo per citarne alcuni; e poi corsi di lingua (inglese, francese, spagnolo), di informatica, di acquerello, di lettura interpretata, di recitazione, di ballo, di canto corale, di burraco, di yoga. Oltre ai corsi, durante l’anno sono anche previste conferenze su temi specifici. Info più dettagliate al sito web: www.unitremoglianotv.it
Durante la cerimonia di inaugurazione, sono stati premiati i soci iscritti da 30, 20 e 10 anni. Il più longevo è Claudio Berto, socio da 30 anni.